you reporter

Accademia dei Concordi

Un’intera giornata di studi dedicata al grande Cibotto

Giornalista, scrittore e uomo di cultura, martedì avrebbe compiuto 93 anni. Il convegno per ricordare un uomo che ha dedicato la sua vita al Polesine.

Un’intera giornata di studi dedicata al grande Cibotto

Una giornata di studi dedicata a Gian Antonio Cibotto, scrittore, giornalista, uomo di cultura ma soprattutto cantore e innamorato del nostro Polesine. L’appuntamento è per martedì 8, nella sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi, in occasione dell’anniversario della nascita del grande intellettuale rodigino, che proprio domani avrebbe compiuto 93 anni.

Il convegno si propone di offrire un ricordo di un grande autore che ha dedicato una vita intera alla cultura e in particolare al Polesine, la sua terra, e al Veneto.

Allo stesso tempo, l’intento è anche quello di documentare l'inestimabile eredità dei suoi scritti e dei suoi pensieri, nonché l'unicità della sua persona con un omaggio ufficiale che prevede il coinvolgimento di personalità che hanno conosciuto e operato insieme a lui e siano stati testimoni nel veder nascere una significativa parte della produzione letteraria polesana del ventesimo secolo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Cibotto, nato a Rovigo l’8 maggio del 1925, si è spento lo scorso anno, il 12 di agosto. Grande ufficiale al merito della Repubblica, sono moltissime le sue pubblicazioni. Tra le principali, impossibile non ricordare “Scano Boa”, dichiarazione d’amore al Delta del Po da cui è stato tratto l’omonimo film. Nel febbraio scorso La Voce ha pubblicato la riedizione del dvd “Il Viaggio di Toni”, che analizzava proprio il rapporto tra Cibotto e il Delta del Po.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl