Cerca

PARTECIPATE

”As2 può assorbire Consvipo e allargarsi all’area vasta”

Il sindaco lancia “l’opa politica” per liquidare il Consorzio di sviluppo

”As2 può assorbire Consvipo e allargarsi all’area vasta”

Il sindaco lancia “l’opa politica” per liquidare il Consorzio di sviluppo

 L’assemblea dei soci di As2, l’azienda di servizi strumentali che opera in tutto il Polesine, in calendario oggi, potrebbe segnare una svolta. Innanzitutto perché dopo due mandati il presidente Roberto Magaraggia decade e quindi si aprono le porte ad un altro cda (ora composto da Luciana Giocondo e Emanuele Ulisse). Ma anche perché dopo una riflessione condivisa con il socio di maggioranza della società partecipata, ovvero Occhiobello, il sindaco di Rovigo Massimo Bergamin lancia quella che lui stesso chiama “opa politica”. Che in estrema sintesi e sfrondata da ogni riserva politico-amminitrativa, si potrebbe sintetizzare così: liquidare Consvipo, ente in agonia, e far confluire in As2 sia le funzioni che i dipendenti del Consorzio di sviluppo.

“Visto che in questi giorni di ragionerà di rinnovo della governance di As2, azienda di servizi strumentali del Polesine, questa potrebbe diventare il polo su cui puntare anche per quei servizi come la progettazione europea e renderla capofila di progetti di cofinanziamento”, ha pensato.

La proposta del sindaco Massimo Bergamin non è confinata al solo Polesine. “Sarebbe utile un confronto anche con i colleghi sindaci di altri comuni, che come con Acquevenete, che serve anche comuni del Veneziano e del Vicentino, si allargassero i servizi e le compartecipazioni in As2”.

Poi ha aggiunto: “La pensa come me anche Davide Diegoli, l’assessore di Occhiobello e il sindaco Daniele Chiarioni (area centrosinistra) che sono i soci di maggioranza in As2”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400