Cerca

Guardia di Finanza

Il colonnello Nicola Sibilia: "Porterò Rovigo sempre nel cuore”

Dopo tre anni lascia la guida del comando provinciale per andare a Roma

Nessuno è voluto mancare al saluto ufficiale alla città di Rovigo da parte del colonnello della Guardia di Finanza Nicola Sibilia, negli ultimi tre anni a capo del comando provinciale delle fiamme gialle. Dal 1 agosto, infatti, Sibilia si trasferirà a Roma dove è entrato a far parte dello Scico - Servizio centrale di investigazione sulla criminalità organizzata della Gdf. La notizia era stata già resa nota durante la celebrazione del 244esimo anniversario del Corpo, momento in cui sono stati forniti gli eccellenti risultati raggiunti negli ultimi tempi. Il saluto nel cortile della Prefettura, alla presenza delle massime autorità militari e civili della città. Rappresentanti della polizia, carabinieri, polizia penitenziaria, polizia municipale, prefettura, questura, tribunale e comune erano presenti ieri pomeriggio, brindando tra una stretta di mano e un abbraccio.

Ringrazio il prefetto Enrico Caterino per aver concesso un saluto generale in questa splendida cornice - ha spiegato Sibilia - visto che la Gdf ha strutture un po carenti. Devo dire che questi tre anni sono passati in un batter d’occhio. Sembra ieri il primo giorno di questo incarico prestigioso. Devo dire - ha sottolineato - che ho lavorato con tutti con estrema serenità, e questo credo che sia un grande valore aggiunto per questo territorio. C’è una grande sinergia tra tutti i rappresentati delle istituzioni. Doveroso ringraziare i miei uomini, persone che hanno lavorato con tutte le energie a disposizione, riuscendo a colmare tutti i gap che per mancanze spesso di risorse sono stati riscontrati”.

Il colonnello, poi, ha precisato: “Fare un elenco di ogni persona conosciuta in questo percorso sarebbe troppo lungo. Rovigo è una città che rimarrà per sempre nel mio cuore, e che porterò con me tutta la vita. Un luogo dove il valore, il senso e il rispetto delle istituzioni è altissimo, e che si riscontra a pieno anche nella cittadinanza. Grazie di cuore a tutti”. I presenti hanno poi preso la parola, sottolineando caratteristiche e peculiarità di Nicola Sibilia: “Un uomo di grande intelligenza e preparazione, di grande esperienza e competenza, di una simpatia estrema. Un grande in bocca al lupo per il suo nuovo incarico a Roma, anche se Rovigo sentirà la sua mancanza”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400