Cerca

POLIZIA LOCALE

Aumentano multe e controlli “Tesoro per me resta, punto”

Nel 2017 ben 22.557 multe di cui 18.565 per sosta vietata e 25.091 tra velox e ztl. Numeri che piacciono al sindaco Bergamin.

Aumentano multe e controlli “Tesoro per me resta, punto”

Nel 2017 22.557 multe di cui 18.565 per sosta vietata e 25.091 tra velox e ztl

Per me Tesoro resta. Punto. Si prosegue così”. Il sindaco Massimo Bergamin visti i numeri non ha dubbi: inchiesta per peculato e altri reati a parte, per lui non c’è spazio per uno spostamento del comandante della polizia locale. Dati alla mano, nonostante la carenza di personale, oramai cronica, i numeri della squadra di Tesoro aumentano.

Il sindaco che ha indossato a maglietta della polizia locale, affiancato dal comandante Tesoro, ha elencato i vari settori che coinvolgono l’operato della Polizia Locale.

Spicca il dato relativo alle multe: erano 19.110 nel 2016, sono diventati 22.557 nel 2017, di cui 18.565 per soste irregolari. Con autovelox e Ztl, poi si aggiungono 25.091 sanzioni.

La novità assoluta, poi, nel 2017 è stata l’introduzione del targa sistem, il sistema che rileva dalla lettura della targa la regolarità del pagamento dell’assicurazione. Le violazioni accertate sono pari a 89.537 euro, di cui 38.697 già riscosse.

“La polizia si trova a fronteggiare molteplici richieste - ha sottolineato Bergamin - dalla domanda di sicurezza dei cittadini a quella di sicurezza urbana. Dalla tutela del decoro pubblico che significa contrasto del danneggiamento di immobili e opere pubbliche in generale, alle indebite occupazioni di suolo pubblico, al contrasto all’accattonaggio effettuato con minori o in forma invasiva, per non escludere casi, dove è presente la prostituzione di strada”.

Oltre a queste attività, ci sono quelle più consolidate: Polizia amministrativa con accertamenti in materia urbanistica e edilizia, in materia commerciale, in materia ambientale e controlli su videogiochi Polizia Giudiziaria con vigilanza e contrasto degli illeciti penali connessi alla propria attività istituzionale, attività per indagini, anche tecniche, su delega della Procura della Repubblica.

Il sindaco ha evidenziato, come con solo 34 agenti, venga portata avanti questa preziosa e delicata attività di prevenzione e di presidio del territorio. Mantova conta su 60 agenti, con 40mila abitanti, fa notare il comandante Tesoro nella relazione.

Lotta alla ludopatia, con 323 controlli che hanno portato all’accertamento di 78 violazioni con 15 ordinanze di chiusura temporanea dei locali, sono il fiore all’occhiello di Bergamin. Grande orgoglio anche per il Polo falsi documentali che costituitosi solo lo scorso anno, è riconosciuto e richiesto a livello nazionale, sia da Procure che da altre forze dell’ordine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400