Cerca

LA CLASSIFICA

Rovigo ultima della classe in fatto di sport

L'indice di sportività, elaborato da Class pts Group, con il Sole24ore, confina la provincia polesana ai margini delle 107 province italiane. Mentre il resto del Nort Est, grazie soprattutto a Trieste e Trento, vince la volata.

pontecchio scuola sport (1)

Non è il primo anno che il Sole24ore determina la classifica delle province più competitive e anche per questo 2018, Rovigo si posiziona a fine classifica. Ultima della classe per discipline collettive, discipline individuali e "sport e società". 

Il podio va a Cagliari per Sud e Isole, ma con Trieste e Trento tutto il Nord-Est vince la volata, anche se Rovigo tira la squadra in basso alla classifica. E' infatti al 73simo posto per le discipline collettive, addirittura al 96simo posto per le discipline individuali e all'81simo posto per gli aspetti non agonistici e più sociali dello sport. 

L'indice di sportività è elaborato da Class Group in collaborazione con il Sole24ore ed è giunto alla 12sima edizione. Considera quasi 100 aspetti dello sport, sintetizzati in 30 indicatori specifici. Tra gli aspetti calcolati: atleti e tecnici tesserati, società sportive di quasi 50 discipline, campionati e classidiche, risultati degli sporti indiciruali e ancora sport in relazione alla realtà sociale e all'economia. Con uno sguardo alla formazione e all'informazione sportiva. Insomma, bocciati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400