VOCE
Il progetto
25.10.2018 - 17:29
Il workshop di progettazione partecipata “Entro”, realizzato a Rovigo nel giugno 2017 all’interno del progetto “In piazzetta”, ideato da Tumbo per il rilancio di piazza Annonaria nell’ambito del bando Culturalmente 2016 di Fondazione Cariparo, fa ancora parlare di sé.
In occasione dell’apertura della mostra Adi Design Index 2018 al museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, il workshop realizzato insieme a Comodo.Sociale, è stato selezionato tra i migliori progetti e ricerche applicate al design e ha compiuto il primo passo verso il Compasso d’Oro Adi, il più autorevole premio mondiale per il design, assegnato annualmente dall’Associazione per il disegno industriale.
“Entro” è stato condotto dai designer Marco Tortoioli Ricci, Laura Bortoloni e Grazia Dammacco, di Comodo (Comunicare moltiplica doveri), società cooperativa di comunicazione per l’innovazione sociale e il design dei contenuti e ha riunito a Rovigo, attorno alla sfida del ripensamento di piazza Annonaria, 12 giovani creativi under 35 selezionati tra oltre 40 candidature provenienti da tutta la penisola: Gianluca Alla, Ivana Bertola, Matteo Buffo, Alice Cleva, Marco Crivellaro, Alessandra Del Nero, Francesco Martelli, Ilaria Pitteri, Andrea Pronzati, Mattia Salvà, Beatrice Sgaravatto e Irene Sgarro.
I designer, riuniti a Rovigo per cinque intense giornate, hanno elaborato una proposta per rilanciare il mercato partendo dalla storia del luogo, analizzando le esperienze vincenti dei principali mercati italiani ed europei ed esplorando le esigenze e le aspettative dei rodigini e dei negozianti per questo luogo; hanno ideato un logo e un sistema di identità visiva che ha capovolto il ruolo marginale della “piazzetta”, suggerendo una sfida di aggregazione e propulsione di vitalità per l’intero centro storico.
L’intero progetto “In piazzetta” è stato ideato da Tumbo e realizzato in partnership con il comune di Rovigo e i negozi di piazza Annonaria, coordinato da Enrica Crivellaro e curato da Eleonora Fruncillo e Luca Ferrari, con il supporto, per la parte di storytelling, di Luca Demetri, attuale presidente dell’associazione.
“La sorpresa è grande - commentano da Tumbo - e siamo davvero felici per questo risultato. Se ormai di piazzetta Annonaria si sta parlando con toni dimessi e un po’ rassegnati, crediamo che questo riconoscimento nazionale possa e debba essere di stimolo per la riattivazione possibile di piazzetta Annonaria e una conferma sul processo di rigenerazione che è stato progettato”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE