you reporter

Il progetto

Idea di rilancio della piazzetta candidata al Compasso d’Oro

Il piano made in Rovigo tra i protagonisti all’Adi Design Index di Milano gli organizzatori: “Sorpresi ma felici. Stimolo per partire con la rigenerazione”.

Idea di rilancio della piazzetta candidata al Compasso d’Oro

25/10/2018 - 17:29

Il workshop di progettazione partecipata “Entro”, realizzato a Rovigo nel giugno 2017 all’interno del progetto “In piazzetta”, ideato da Tumbo per il rilancio di piazza Annonaria nell’ambito del bando Culturalmente 2016 di Fondazione Cariparo, fa ancora parlare di sé.

In occasione dell’apertura della mostra Adi Design Index 2018 al museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, il workshop realizzato insieme a Comodo.Sociale, è stato selezionato tra i migliori progetti e ricerche applicate al design e ha compiuto il primo passo verso il Compasso d’Oro Adi, il più autorevole premio mondiale per il design, assegnato annualmente dall’Associazione per il disegno industriale.

“Entro” è stato condotto dai designer Marco Tortoioli Ricci, Laura Bortoloni e Grazia Dammacco, di Comodo (Comunicare moltiplica doveri), società cooperativa di comunicazione per l’innovazione sociale e il design dei contenuti e ha riunito a Rovigo, attorno alla sfida del ripensamento di piazza Annonaria, 12 giovani creativi under 35 selezionati tra oltre 40 candidature provenienti da tutta la penisola: Gianluca Alla, Ivana Bertola, Matteo Buffo, Alice Cleva, Marco Crivellaro, Alessandra Del Nero, Francesco Martelli, Ilaria Pitteri, Andrea Pronzati, Mattia Salvà, Beatrice Sgaravatto e Irene Sgarro.

I designer, riuniti a Rovigo per cinque intense giornate, hanno elaborato una proposta per rilanciare il mercato partendo dalla storia del luogo, analizzando le esperienze vincenti dei principali mercati italiani ed europei ed esplorando le esigenze e le aspettative dei rodigini e dei negozianti per questo luogo; hanno ideato un logo e un sistema di identità visiva che ha capovolto il ruolo marginale della “piazzetta”, suggerendo una sfida di aggregazione e propulsione di vitalità per l’intero centro storico.

L’intero progetto “In piazzetta” è stato ideato da Tumbo e realizzato in partnership con il comune di Rovigo e i negozi di piazza Annonaria, coordinato da Enrica Crivellaro e curato da Eleonora Fruncillo e Luca Ferrari, con il supporto, per la parte di storytelling, di Luca Demetri, attuale presidente dell’associazione.

“La sorpresa è grande - commentano da Tumbo - e siamo davvero felici per questo risultato. Se ormai di piazzetta Annonaria si sta parlando con toni dimessi e un po’ rassegnati, crediamo che questo riconoscimento nazionale possa e debba essere di stimolo per la riattivazione possibile di piazzetta Annonaria e una conferma sul processo di rigenerazione che è stato progettato”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl