you reporter

L’incontro

Elaborare il lutto, ecco i consigli

Giovedì, alle 21, al teatro di San Bortolo la serata voluta e organizzata da Cipriani Le Onoranze. Consigli per come affrontare il dolore dopo la morte di un caro.

Elaborare il lutto, ecco i consigli

06/11/2018 - 09:00

Come elaborare il lutto: una serata dedicata al tema, organizzata da “Cipriani-Le Onoranze”.

A spiegare l’incontro è Andrea Cavallaro, socio e responsabile della storica azienda che si occupa di onoranze funebri in Polesine. Storica perché l’azienda è nata nel periodo a cavallo tra le due guerre mondiali: fondata dal bisnonno e portata avanti dalla famiglia, ora è nelle mani proprio di Andrea e dello zio Giuseppe Cipriani, i quali stanno guardando al futuro.

A Rovigo la sede è davanti all’ospedale cittadino, in viale Tre Martiri, ma ci sono filiali a Costa, San Martino di Venezze, Villadose e, da poco, anche ad Anguillara Veneta.

“Noi forniamo ai nostri clienti i servizi classici ovvero la cassa, i fiori, le epigrafi, il trasporto, l’eventuale lapide e altro - dice Andrea Cavallaro - Ma abbiamo pensato che si poteva anche stare vicini alle persone colpite da un lutto in un modo diverso, al di là dell’aspetto strettamente legato al nostro classico lavoro”.

Insomma, non solo onoranze funebri, ma anche e soprattutto la vicinanza alle persone, al loro lato umano, in modo da affrontare il dopo morte oltre il problema burocratico. In effetti, la società “Cipriani” segue con grande attenzione il cliente in tutti gli aspetti burocratici. “Anche per questo, da due anni, abbiamo realizzato una guida per aiutare le persone nel percorso dopo il lutto - continua Andrea Cavallaro - con riferimento ai necessari adempimenti. Una guida per i clienti, ma anche per chi ci chiede una mano”.

L’azienda “Cipriani” ha deciso di andare oltre, aiutando le persone soprattutto a livello psicologico, ovvero nelle conseguenze che un evento luttuoso può comportare per le persone care.

Andrea Cavallaro ha cominciato a pensare a questo e ad interessarsi. Dopo aver partecipato ad una serata, in provincia di Padova, organizzata da un’associazione culturale, nella quale si parlava proprio del tema dell’elaborazione del lutto, Andrea ha pensato al fatto che qualcosa si poteva fare davvero. “Tutto è partito da una curiosità mia, mi sono interessato a questo tema. Quella sera, ho ascoltato l’intervento della dottoressa Roberta Bazzanella e le ho chiesto di affrontare e sviluppare questo tema anche a Rovigo”.

Roberta Bazzanella è una psicologa psicoterapeuta di Albignasego, che già collabora con “Cipriani”. E’ consulente che segue l’azienda, come nel caso dell’idea di inviare alle persone colpite dal lutto una lettera con consigli per vivere al meglio la giornata dell’anniversario della morte del caro defunto, con buoni per acquistare i fiori.

E l’ultima importante iniziativa è proprio quella che si terrà giovedì, al teatro di San Bortolo a Rovigo, alle 21: la serata si intitola “Elaborare il lutto”, con relatrice la dottoressa Bazzanella. “E’ una serata aperta a tutti - conclude Andrea - abbiamo invitato le famiglie nostre clienti, ma può venire chi vuole. Sarà un modo per capire come affrontare una situazione che può capitare a tutti, purtroppo, in modo inatteso. Saranno dati i consigli pratici per conoscere la strada da percorrere”. La dottoressa Bazzanella sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande, in modo semplice e chiaro.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl