Cerca

URBANISTICA

Via Verdi: a fine anno i lavori per il nuovo carcere minorile

Per molti consiglieri l’ex casa circondariale era l’ampliamento ideale del tribunale. Approvato con 17 voti a favore e 7 contrari il nuovo progetto del Passante Nord

Via Verdi: a fine anno i lavori per il nuovo carcere minorile

L'aula consiliare

Per molti consiglieri l’ex casa circondariale era l’ampliamento ideale del tribunale Approvato con 17 voti a favore e 7 contrari il nuovo progetto del Passante Nord

Il Comune di Rovigo ha acquisito a titolo gratuito alcune aree del demanio. Questa sera, 27 dicembre, si è discussa l’approvazione, ma non si tratta di quegli immobili che farebbero gola all’amministrazione, come la Caserma Silvestri, o l’ex carcere. Si tratta di aree verdi come ad esempio la zona tra il circolo del tennis e la nuova questura. “Ci faremo alberi”, ha spiegato l’assessore al Patrimonio Gianni Saccardin.

La discussione in aula, ha virato quasi naturalmente verso la questione del tribunale e della sua futura destinazione. E in tanti in aula, dall’avvocato Carmelo Sergi, al collega di maggioranza Sergio Mella, hanno sottolineato: “Perché non ci danno il vecchio carcere per allargare il tibunale?”.

La richiesta è stata subito messa a tacere dall’assessore all’Urbanistica Federica Moretti: “C’è già la progettazione definitiva e i lavori del carcere minorile inizieranno entro la fine dell’anno”.

Nel discorso sul tribunale è voluto intervenire il sindaco Bergamin: “Se ne parla dal 2017 e ho sempre mostrato le mie perplessità anche di fronte all’amministratore unico del Censer e nei tavoli prefettizi. Si verrebbe a sottrarre un flusso di persone al centro storico”. Il presidente del consiglio Paolo Avezzù a riguardo ha proposto un consiglio ad hoc.

In tarda serata il consiglio comunale ha approvato anche il progetto “bis” del Passante Nord, con 17 voti a favore e 7 contrari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400