Cerca

IL CASO

Libri al macero, “nessuna carta”

Noce: “Da tre mesi aspettiamo la documentazione”. Vernelli: “Farò un esposto alla Corte dei Conti”

Libri al macero, “nessuna carta”

Valentina Noce riferisce in consiglio comunale

Noce: “Da tre mesi aspettiamo la documentazione”. Vernelli: “Farò un esposto alla Corte dei Conti”

Il cosiddetto “lascito” di Cibotto all’Accademia dei Concordi “era un testamento, una donazione e che tipo di donazione, materiale, ovvero piccole consegne materiali di modico valore?”. Se lo chiede ancora l’avvocato Valentina Noce, vicepresidente del cda dell'Accademia dei Concordi, chiamata oggi 7 febbraio in IV commissione, dopo “l’audizione” del presidente Giovanni Boniolo.

Alberto Guasti, Gianluca Gulli e la vicepresidente se lo chiedono da tre mesi, ma in aula consiliare hanno ribadito che attendono ancora una risposta.

Avevamo chiesto un elenco analitico dei libri, compresi quelli scartati - ribadisce Noce - abbiamo il dovere giuridico e morale di capire quali libri entreranno in comproprietà con il Comune. Ma ad oggi non è stata consegnata la bozza dei due verbali del cda, in una mail prenatalizia Boniolo ci ricorda ‘che cosa significa essere poveri in spirito’”.

Trattati, insomma, come soprammobili e a pesci in faccia da tre mesi. I consiglieri nominati dal Comune scoprono il vulnus dei rapporti tra Comune e Concordi. Un rapporto regolato dal Legato Gnocchi e dall’accordo Zorzato Romanato, sulle cui modifiche per ultimo l’assessore Alessandra Sguotti doveva lavorare. Obiettivo: rivedere gli equilibri, avere più peso nelle decisioni e considerare dall’altra parte il “contributo” del Comune non più una regalia ma un obbligo derivante dall’accordo. Tutti temi ancora aperti.

Il consigliere Ivaldo Vernelli ha annunciato un esposto alla Corte dei Conti e alla Procura (sarebbe la seconda dopo la denuncia di Sgarbi): “Qui non si tratta di feticismo dei libri, come mi ha sottolineato un Concordiano, professore universitario, sottolineando che oramai i libri li trovi nel telefonino. Qui sono state violate ripetutamente le procedure. E vergognosamente ai consiglieri del cda sindaco e assessore Sguotti hanno tagliato la faccia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400