Cerca

Trasporti

Sciopero dei treni, giornata nera per i pendolari

Il sindacato Orsa ha indetto un

“Spegnete i treni in sosta”

Treni, giornata di sciopero oggi 8 febbraio indetta dal sindacato Orsa. A fermarsi sarà il personale della società Trenitalia, gli addetti alla vendita e all'assistenza, i macchinisti e i capitreno. 

Per quanto riguarda il personale mobile (macchinisti, controllori ecc) lo sciopero inzierà alle 9 di mattina e terminerà alle 17 mentre per il settore vendita e assistenza l'orario è dalle 3 di venerdì notte fino alle 2 di sabato 9 febbraio. 

Sono previsti disagi dunque per i trasporti ferroviari, che ovviamente ricadranno sui pensolari.

I lavoratori di Trenitalia lamentano la mancanza di contratti certi e a tempo indeterminato mentre invece sono quasi tutti con contratti a termine. Evidenziano poi la mancanza di personale e le criticità rispetto alla modifica dell'orario di lavoro: "Sono turni massacranti quelli a cui è sottoposto il personale - fanno sapere dal sindacato - regolati da un software che li ottimizza senza nessuna mitigazione per renderli più umani. Ad esempio i capotreni coprono servizi che durano fino a 10 ore, con sequenze di turno senza pranzo o cena".  Senza dimenticare le tante aggressioni al personale che si sono verificate negli ultimi mesi». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400