VOCE
Editoria
19.04.2019 - 16:29
Chi ci conosce e ci segue lo sa: parlare e scrivere di noi non è nel nostro modo di fare.
E allora rubiamo due minuti a chi avrà la pazienza e la voglia di leggere fino in fondo queste poche righe.
La Voce oramai non è più soltanto il quotidiano che potete comprare ogni mattina in edicola. Nel corso degli ultimi anni abbiamo investito risorse importanti (tanto più importanti per una cooperativa di giornalisti, per una realtà locale e profondamente radicata alla sua terra come la nostra) per trasformare un quotidiano in un gruppo editoriale. Risorse economiche e umane. E il risultato è per noi motivo di grande soddisfazione.
Il giornale, che resta il fulcro della nostra attività, è riuscito ad affermarsi definitivamente come “la voce” di questa terra bellissima che è il Polesine. Abbiamo ampliato le pagine di inchiesta e quelle dedicate alla provincia. Siamo riusciti in quella che sembrava una sfida inarrivabile: da più di un anno, tutti i giorni, c’è un nostro inviato che racconta la provincia come non l’avete mai letta, andando di persona in tutti i paesi, centro dopo centro, mattina dopo mattina. E fa parlare i cittadini, gli esercenti, racconta storie e personaggi, problemi e sogni di questo meraviglioso Polesine. E’ uno sforzo, uno dei tanti, che in futuro cercheremo non solo di confermare ma di ampliare.
Perché questa è la vocazione di un giornale locale. Questa è la nostra idea di quella che - con una parola un po’ tronfia ed esagerata - una volta si chiamava la “missione del giornalista”.
Per dirla con Vasco Rossi, noi siamo ancora qui.
Sapete, fra un paio di settimane, l’8 maggio per la precisione, La Voce di Rovigo compirà i suoi primi 15 anni di vita. E proprio la primavera è la stagione delle grandi novità, E anche quest’anno non saremo da meno. Anzi.
Fra qualche giorno, torneremo a proporre il nostro grande concorso a premi, “Gioca e Vinci” che un anno fa fece impazzire il Polesine. E visto che a noi non piace ripeterci, quest’anno i premi saranno addirittura raddoppiati!
Primavera tempo di novità, dicevamo. Era primavera quando, quattro anni fa, portammo in edicola il primo quotidiano del Polesine interamente a colori. E da allora la strada è stata seguita da tutti.
Ed era primavera quando, tre anni fa, lanciammo la nostra iniziativa nel mondo del web con la nascita del portale www.polesine24.it e dei nostri social.
Oggi Polesine24.it è di gran lunga il giornale on line più letto, autorevole e attento della provincia di Rovigo. Ci sono i numeri a dimostrarlo.
Ve ne voglio raccontare un paio, senza annoiarvi. Da quando il nostro portale è entrato in piena attività - era l’inizio del 2016 - le pagine consultate sono state più di 46 milioni. E solo quest’anno, da gennaio a metà aprile, siamo oltre i 10 milioni di pagine visualizzate.
Numeri che ci riempiono di orgoglio ma dai quali, come sempre, intendiamo ripartire per fare sempre di più. E meglio.
E i nostri social? Un solo dato, anche in questo caso. La pagina Facebook della Voce di Rovigo e Polesine24.it sfiora i 39mila follower (per la precisione, alla mezzanotte del 17 aprile erano 38mila 938, con 38mila 458 mi piace). Numeri che ne fanno di gran lunga la più seguita del Polesine. Numeri ai quali vanno aggiunti quelli che tutti i giorni fanno registrare i nostri profili Twitter e Instagram (con quest’ultimo che sta facendo registrare una vera e propria esplosione).
E secondo voi ci fermiamo qui? Neppure per scherzo.
Da Pasqua in poi La Voce vi racconterà come non ha mai fatto le elezioni di fine maggio, quelle in cui si deciderà molto del futuro del nostro Polesine con interviste pubbliche, reportage dai comuni, dirette video su Facebook e in radio (grazie alla collaborazione con il nostro storico partner Delta radio).
Non sarà una citazione dotta ma... state con noi, e non perdiamoci di vista perché... il meglio deve ancora venire!
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE