Cerca

Miracolo in centro

L'eroe di passaggio salva la vita a un 89enne

Infermiere fuori servizio, assieme al Suem e alla polizia locale, rianima un anziano colpito da malore ai giardini

L'anziano, di 89 anni, era stato colpito da un infarto all'uscita dai giardini delle Torri, in via Grìmani. A salvargli la vita, oltre al personale del suem e della polizia locale, Andrea Mirco Veronese, infermiere fuori servizio che stava passeggiando. Tutto è avvenuto, secondo le prime ricostruzioni, poco dopo le 12. L'89enne si sarebbe sentito male all'improvviso, in via Grimani, poco prima dell'arrivo in via Tien An Men. Cadendo, avrebbe anche battuto violentemente il volto a terra, provocandosi traumi non gravi, ma che comunque gli hanno fatto perdere una discreta quantità di sangue.

Una donna ha immediatamente chiamato il 118, segnalando i sintomi avvertiti dall'uomo. Immediata la risposta della centrale operativa. Non solo ha inviato sul posto un equipaggio di soccorso, con ambulanza e auto medicalizzata, ma ha anche impartito alla donna le istruzioni necessarie per praticare le manovre di rianimazione. In quel frangente, ad aiutare la donna, in questa operazione, piuttosto complicata e non facile, se si è alle primi armi e, per di più, in una situazione di panico, si è trovato Veronese.

Esperto e calmo, si è messo all'opera, praticando le operazioni di rianimazione sino all'arrivo del personale del Suem che, con tutta la professionalità che costantemente dimostra, ha caricato a bordo l'anziano, proseguendo nelle manovre sino a quando si è ripreso. Sul posto anche il personale della polizia locale che, col proprio importante contributo, ha fatto in modo che tutto si svolgesse nella piena sicurezza e in ordine.

L'anziano si trova in ospedale, in unità intensiva coronarica, in prognosi riservata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400