Cerca

ELEZIONI ROVIGO

"La nostra priorità? Sistemare i marciapiedi!"

L'intervento della candidata sindaco Silvia Menon sulla manutenzione necessaria per la città

"La nostra priorità? Sistemare i marciapiedi!"

"I marciapiedi lisci, senza buche, sono un segno di civiltà. Dislivelli e crepe sono invece barriere architettoniche per gli anziani e per i disabili", così la candidata sindaco civica Silvia Menon. 

"Quattro anni fa in campagna elettorale abbiamo segnalato la situazione disastrosa che si presenta fuori da due supermercati del centro, entrambi su Corso del Popolo, l’Orva nella zona sud e i Fratelli Fanchin (ex Zeggio) nella parte verso la stazione.  Perché avevamo scelto i supermercati del Corso? Perché sono la meta quotidiana dei tanti anziani che vivono in centro, che escono spesso, quasi ogni giorno, a comperare quello che serve per non dover trasportare buste troppo pesanti. Hanno un valore simbolico".

"Gli anziani si spostano a piedi e alcuni avanzano con passo incerto. C’è chi esce comunque e affronta la strada rischiando di cadere. Chi è fortunato e non cade, chi invece inciampa e magari finisce in ortopedia. Chi invece, purtroppo, nei marciapiedi dissestati vede un motivo in più per rimanere in casa e non rischiare guai andando a fare la spesa. Non è una cosa da poco, vuol dire parenti che fanno la spesa per loro o addirittura aiutanti esterni alla famiglia. Non sono sciocchezze, sono modifiche significative della vita di tutti i giorni. Questo vale per gli anziani ma anche per i disabili".

"Sono passati quattro anni e nonostante le nostre segnalazioni i marciapiedi fuori dai supermercati del centro sono ancora disastrosi. Così come sono da sistemare tanti altri marciapiedi nei quartieri residenziali della città e nelle frazioni, fuori dalle scuole e dalle chiese. Uno degli interventi che metteremmo in agenda subito, se avremo l’opportunità di amministrare, sarà il rifacimento dei tratti di marciapiedi più delicati. Una città che non vuole far scappare i propri abitanti cura questi aspetti che non sono dettagli insignificanti. Per non parlare delle numerose richieste di risarcimento danni arrivate in Comune, di persone che sono cadute a causa dei marciapiedi dissestati. Non sistemarli, oltre ad essere ingiusto, alla lunga diventa anti economico". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400