VOCE
CONFINDUSTRIA
26.05.2019 - 10:49
Da Venezia e da Rovigo per allargare gli sguardi dell’imprenditorialità. Le istanze e le prospettive del mondo economico veneziano e polesano sono state portate in Giappone al summit dei giovani imprenditori del G20, al quale ha partecipato anche Manuela Galante, presidente giovani imprenditori di Confindustria Venezia-Rovigo.
Si è concluso a Fukuoka, in Giappone, il summit G20 Yea 2019 (Young entrepreneurs’ alliance), giunto alla sua decima edizione. All’evento hanno preso parte 400 giovani imprenditori da tutto il mondo e importanti rappresentanti politici giapponesi. L’Italia ha partecipato con una delegazione di 37 giovani imprenditori di Confindustria guidata dal presidente Alessio Rossi e dal vicepresidente delegato all’internazionalizzazione Nicola Altobelli. Insieme a loro, la Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Venezia Rovigo Manuela Galante.
La G20 Young entrepreneurs’ alliance ha invitato i rappresentanti politici dei vari Paesi a sostenere la mobilità transfrontaliera, per garantire una crescita inclusiva, sostenibile, la creazione di posti di lavoro e una maggiore equità generazionale. Li ha inoltre incoraggiati ad adottare misure specifiche per migliorare l’accesso al credito, sostenere le aziende sociali e i business sostenibili, investire nelle infrastrutture digitali, promuovere sistemi educativi più orientati all’imprenditorialità.
“Abbiamo il dovere di immaginare il futuro dell’economia globale e interpretare il nostro business in chiave innovativa e di sviluppo sostenibile per contribuire ad una crescita inclusiva che persegua gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Per questo promuoviamo il dialogo tra associazioni di rappresentanza a livello globale”, ha dichiarato il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessio Rossi.
“Un’occasione indimenticabile che raccomando a tutti i miei colleghi - afferma la presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Venezia e Rovigo Manuela Galante - Confrontarsi, condividere idee e progetti, fare rete con oltre 400 industriali provenienti dalle 20 nazioni più importanti del mondo è un’esperienza unica, che fa crescere sia sul piano imprenditoriale, che personale. E’ un dovere, per noi giovani, prendere parte alle decisioni dei governi per un futuro migliore e un’economia più sostenibile. Solo uniti possiamo fare la differenza. La partecipazione a questo evento è soltanto un punto di partenza. Da un lato ci ha permesso di portare al G20 un brand dall’appeal unico quale è Venezia. Dall’altro, ci consentirà di dare un contributo attivo ai lavori del vertice”.
La G20 young entrepreneurs’ alliance (G20 Yea) è la rete globale di giovani industriali e delle organizzazioni che li supportano. È stata istituita per convocare ogni anno un Summit prima del vertice del G20, con l’obiettivo di sostenere l’importanza dell’imprenditoria giovanile nei paesi membri del G20.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE