Cerca

CONFINDUSTRIA

Il futuro dell’economia sull’asse Veneto-Giappone

Le istanze e le prospettive del mondo economico polesano sono state portate in Giappone al summit dei giovani imprenditori del G20

Il futuro dell’economia sull’asse Veneto-Giappone

Da Venezia e da Rovigo per allargare gli sguardi dell’imprenditorialità. Le istanze e le prospettive del mondo economico veneziano e polesano sono state portate in Giappone al summit dei giovani imprenditori del G20, al quale ha partecipato anche Manuela Galante, presidente giovani imprenditori di Confindustria Venezia-Rovigo.

Si è concluso a Fukuoka, in Giappone, il summit G20 Yea 2019 (Young entrepreneurs’ alliance), giunto alla sua decima edizione. All’evento hanno preso parte 400 giovani imprenditori da tutto il mondo e importanti rappresentanti politici giapponesi. L’Italia ha partecipato con una delegazione di 37 giovani imprenditori di Confindustria guidata dal presidente Alessio Rossi e dal vicepresidente delegato all’internazionalizzazione Nicola Altobelli. Insieme a loro, la Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Venezia Rovigo Manuela Galante.

La G20 Young entrepreneurs’ alliance ha invitato i rappresentanti politici dei vari Paesi a sostenere la mobilità transfrontaliera, per garantire una crescita inclusiva, sostenibile, la creazione di posti di lavoro e una maggiore equità generazionale. Li ha inoltre incoraggiati ad adottare misure specifiche per migliorare l’accesso al credito, sostenere le aziende sociali e i business sostenibili, investire nelle infrastrutture digitali, promuovere sistemi educativi più orientati all’imprenditorialità.

“Abbiamo il dovere di immaginare il futuro dell’economia globale e interpretare il nostro business in chiave innovativa e di sviluppo sostenibile per contribuire ad una crescita inclusiva che persegua gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Per questo promuoviamo il dialogo tra associazioni di rappresentanza a livello globale”, ha dichiarato il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessio Rossi.

“Un’occasione indimenticabile che raccomando a tutti i miei colleghi - afferma la presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Venezia e Rovigo Manuela Galante - Confrontarsi, condividere idee e progetti, fare rete con oltre 400 industriali provenienti dalle 20 nazioni più importanti del mondo è un’esperienza unica, che fa crescere sia sul piano imprenditoriale, che personale. E’ un dovere, per noi giovani, prendere parte alle decisioni dei governi per un futuro migliore e un’economia più sostenibile. Solo uniti possiamo fare la differenza. La partecipazione a questo evento è soltanto un punto di partenza. Da un lato ci ha permesso di portare al G20 un brand dall’appeal unico quale è Venezia. Dall’altro, ci consentirà di dare un contributo attivo ai lavori del vertice”.

La G20 young entrepreneurs’ alliance (G20 Yea) è la rete globale di giovani industriali e delle organizzazioni che li supportano. È stata istituita per convocare ogni anno un Summit prima del vertice del G20, con l’obiettivo di sostenere l’importanza dell’imprenditoria giovanile nei paesi membri del G20.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400