Cerca

lavori pubblici

Il Bassanello adesso è sicuro

Raschiato l’asfalto e sistemata la strada. Attenzione: ora c’è un solo semaforo

Il Bassanello adesso è sicuro

Raschiato l’asfalto e sistemata la strada. Attenzione: ora c’è un solo semaforo

E’ stata una settimana e mezza di disagio, è innegabile, ma ora il ponte dovrebbe essere stabile e sicuro. E’ terminato ieri, nel primo pomeriggio, il cantiere che ha tenuto chiuso uno dei principali accessi al centro della città, il ponte del Bassanello.

Ora il ponte di viale Porta Po è tornato aperto e pienamente fruibile al traffico.

La chiusura temporanea della strada era stata programmata per consentire lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza del ponte sul quale, dopo anni e anni di gettate d’asfalto, la carreggiata pesava ormai troppo. La ditta incaricata dal Comune di Rovigo di sistemare il ponte ha provveduto quindi, prima di tutto, a “raschiare” l’asfalto dalla strada per alleggerire il carico. Nello specifico i lavori affidati dal Comune erano di “manutenzione straordinaria della pavimentazione in conglomerato bituminoso sul ponte del Bassanello per la riduzione del carico permanente”. In pratica è stato tolto (fresato), appunto, il grosso strato di asfalto del ponte su viale Porta Po e poi rifatto uno stato più sottile per diminuire il carico che dovrà sopportare da adesso in avanti.

Sempre per lo stesso motivo, ovvero la necessità di alleggerire il carico sul ponte, la ditta affidataria dei lavori ha provveduto a togliere uno dei due semafori che si trovavano sul ponte, quello più vicino al centro città. In questo modo ora le macchine si dovranno necessariamente fermare in sosta al semaforo, l’unico rimasto, prima del ponte in modo da non pesare sui pilastri durante l’attesa del verde.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400