VOCE
fiab rovigo
01.06.2019 - 11:19
I soci Fiab, esultanti per l’apertura della ciclabile che collega la città con la frazione di Sarzano, hanno voluto “battezzare” il percorso. L’associazione ha tempestivamente mobilitato gli iscritti, che hanno risposto con entusiasmo e numerosi, per godere di questo importante evento e, nel contempo, sperimentare il percorso. Dopo tanti anni di attesa, di mobilitazioni, di manifestazioni, di colloqui con amministratori, di tante giunte diverse, in merito alla necessità di collegamenti ciclabili, Fiab esprime soddisfazione per questo percorso che è finalmente realtà, dopo una storia molto, troppo, lunga.
L’associazione ha partecipato con emozione all’apertura della ciclabile sentendola un po’ anche come una propria “conquista”. I soci Fiab, nel tardo pomeriggio, hanno voluto perciò “celebrare” l’importante evento e, raggiunta via Maffei, prima di immettersi nel sottopasso della tangenziale, hanno dedicato un breve momento alla evoluzione della ciclabile, al lavoro perseguito ricordando anche l’importante apporto dei residenti di Sarzano, in particolare di un gruppo tenace e caparbio che ha molto lavorato, come di tutte le istituzioni e le autorità, recenti e meno, che hanno permesso di arrivare alla ultimazione dei lavori. Il nutrito gruppo Fiab ha quindi percorso tutto il nuovo tratto fino a via Capitello, evidenziando alcuni punti rispetto, per esempio, all’attraversamento che interrompe la continuità del percorso, e hanno continuato fino a via Arzerini, per passare in centro del paese e riprendere, con un giro ad anello, la ciclabile ritornando nel quartiere Commenda Est. L’associazione, mentre loda le autorità che hanno consentito di risolvere nodi critici a favore della ciclabilità urbana, auspica che sia perseguita la creazione di una rete ciclabile. La stessa ciclabile di Sarzano sbuca, a Rovigo, in una via che non ha alcun collegamento ciclabile con il quartiere e con la ciclabile di viaTisi da Garofalo o con il centro (via Fuà Fusinato). Tenendo ben presente i dati relativi all’inquinamento in cui è sprofondata la nostra città, stimolare ad andare in bicicletta quotidianamente non è solo attività per il tempo libero o per diletto ma una necessità per contribuire a respirare meglio tutti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE