Cerca

lavori pubblici

Una colata di asfalto sulle strade di Rovigo

Aggiudicati i lavori di asfaltatura nel capoluogo. E ne restano altri 130mila da assegnare

Una colata di asfalto sulle strade di Rovigo

Aggiudicati i lavori di asfaltatura nel capoluogo. E ne restano altri 130mila da assegnare

Non ha chiaramente risolto definitivamente il problema delle condizioni delle strade rodigine che, purtroppo, avrebbero bisogno di un finanziamento milionario per essere effettivamente sistemate. Servirebbero, infatti, circa 20 milioni di euro, secondo una stima degli uffici comunali che hanno sicuramente la situazione sempre sott’occhio. Ma non si può certo dire che non ci abbia provato, a sistemarle. Anzi, ha fatto proprio un grosso passo avanti rispetto al passato.

Parliamo del commissario prefettizio Nicola Izzo che dal suo arrivo alla guida del comune capoluogo, a seguito della caduta anticipata dell’amministrazione Bergamin, è riuscito in soli pochi mesi, a stanziare la bellezza di 400mila euro per chiudere un po’ di buche, almeno quelle peggiori, in città.

E non solo, addirittura, con uno stanziamento di circa 180mila euro, adesso farà sistemare qualche strada. Una gettata di asfalto ben passata, non solo un po’ di catrame versato sulla buca di turno con il badile. Questi soldi, infatti, serviranno per una sistemazione completa di qualche pezzettino di strada. Decisamente meglio di niente.

Dopo l’ultimo appalto da poco meno che 40mila euro - servito a sistemare le buche più “importanti” tra viale Porta Po, via Fermi, via Carducci, viale Porta Adige, corso del Popolo, via Bramante e via Dante - sono appena stati aggiudicati i lavori di sistemazione del manto stradale nel centro del capoluogo.

Ad aggiudicarsi la gara, con un ribasso sulla base d’asta di circa un 17%, una ditta di Verona che provvederà a sistemare via Falcone Borsellino nel tratto di strada tra la rotatoria del Policlinico al semaforo di viale Porta Po e dal multipiano a via Mameli. E poi ancora, via Livio Lizzi, una via dove gli alberi sono stati tagliati ma le radici ormai avevano alzato di decine di centimetri alcuni punti dell’asfalto, ma anche alcuni tratti del corso del Popolo dalla rotatoria Marabin a viale della Pace.

E non è tutto. Il commissario, infatti, ha destinato un altro tesoretto per le buche: con una variazione di bilancio di valore simile (130 mila euro) sono previsti altri lavori di sistemazione delle strade che il prossimo sindaco si troverà già pronti a partire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400