Cerca

ROVIGO

Erba alta: "Mandiamo i profughi a tagliarla"

Il consigliere Rossini ripropone uno dei suo cavalli di battaglia

46075

Antonio Rossini, consigliere comunale d'opposizione, era già intervenuto sulla questione a metà giugno, parlando delle problematiche connesse al taglio dell’erba e della vegetazione in genere,alla rimozione dello sfalcio e dei rifiuti nelle aree private.

Non solo: in relazione alla questione, era tornato anche a ripresentare una proposta che rappresenta uno dei suoi cavalli di battaglia: impiegare, a titolo di volontariato e quindi gratuito,  i richiedenti asilo in lavori socialmente utili come lo sfalcio del verde o la pulizia di determinate aree di pertinenza comunale.

Oggi, a una ventina di giorni di distanza, la situazione non appare risolta. Così che Rossini torna alla carica, con una interpellanza al sindaco e alla sua amministrazione. "Sette famiglie residenti in via Adige, nella Frazione di Granzette - dice - hanno segnalato la ormai insostenibile situazione delle aree verdi e dei cigli delle strade che, a causa dell’erba non tagliata costituiscono terreno ideale per il prolifera di insetti ed animali dannosi alla salute. La situazione è aggravata dal fatto che l’illuminazione pubblica risulta carente costituendo ulteriori problemi per la sicurezza dell’area".
 
Da qui le domande rivolte all'amministrazione. Rossini chiede "se si intenda far provvedere ad effettuare una ricognizione approfondita dell’area intorno Via Piave Granzette al fine di mettere in atto ogni utile tempestivo intervento per risolvere le condizioni di abbandono della vegetazione, eliminare eventuali focolai di insetti/zanzare e  possibili colonie di ratti; se si intenda   ripristinare  l’illuminazione pubblica della anzidetta zona e in Via Teano dove i pannelli fotovoltaici dei lampioni non sono più funzionanti in una strada tra l'altro tortuosa e stretta; se si intenda  impiegare tutti gli strumenti a disposizione dell’amministrazione comunale al fine di porre in essere ogni utile azione in collaborazione con Asm Spa al fine di concertare soluzioni condivise per la  gestione delle aree verdi, nel rispetto del Regolamento del Comune di Rovigo per la tutela del verde urbano, approvato in data 20 giugno 2017".

Sul fronte profughi, Rossini in particolare domanda "se si intenda   impiegare, a titolo di volontariato e quindi gratuito,  i chiedenti asilo in lavori socialmente utili come lo sfalcio del verde o la pulizia di determinate aree di pertinenza comunale e delle caditoie,  tenuto conto che in tal senso  esiste un protocollo firmato con la Prefettura e le Cooperative che li accolgono".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400