you reporter

l'iniziativa

La musica arriva in carcere

Due ore di musica dal vivo hanno caratterizzato il pomeriggio, alcuni giorni fa, nella casa circondariale di Rovigo

La musica arriva in carcere

Due ore di musica dal vivo hanno caratterizzato il pomeriggio, alcuni giorni fa, nella casa circondariale di Rovigo. E’ stato un evento organizzato dall’associazione Bandiera Gialla e animato dai Mom. Il gruppo, con il suo sound, ha aiutato i ristretti presenti ad “evadere” dai loro problemi, creando l’occasione di trascorrere una fetta di tempo diverso dagli altri, trasportando tutti in uno stato di inusuale felicità, anche se in alcuni momenti, forse anche per i testi dei brani eseguiti, si potevano scorgere volti ed occhi che probabilmente pensavano alle persone care.

Così l’istituto di Rovigo ha aderito alla giornata mondiale della musica in carcere con la collaborazione dei volontari del coordinamento locale nel segno della festa, che si è svolta nel teatro con la partecipazione di una nutrita schiera di reclusi. Dopo il concerto è stato offerto un buffet fornito dall’Emporio Borsari di Badia. “Sono rimasto impressionato dal batterista e dal cantante, ma anche dall'abilità con la quale i musicisti hanno eseguito le canzoni” ha affermato uno dei presenti.

Con un repertorio di canzoni famose e l'entusiasmo messo durante l'esecuzione, la band dei Mom ha riportato un po’ tutti agli anni spensierati e sereni della giovinezza, con canzoni come “Io vagabondo” dei Nomadi, “Impressioni di settembre” della Premiata Forneria Marconi, “Pruod Mary” dei Credence Clearwater Revival. Un carnet di canzoni che ha spaziato dal malinconico e impareggiabile Lucio Battisti, al sempre incantevole Riccardo Cocciante, fino al poeta, Francesco De Gregori. Questo “evento” ha confermato quanto possa essere importante e dirompente la musica per avvicinare le persone, abbattere muri, barriere ideologiche di razza e di cultura.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl