VOCE
Rovigo
26.08.2019 - 17:27
#inaltoigoti. E' questo l'hashtag che accompagnerà la sesta edizione del 'Rovigoto', manifestazione enogastronomica ormai tappa fissa degli appuntamenti di fine estate nella nostra città. Il 7 settembre, torna con la sesta edizione, “Rovigoto”.
La presentazione dell'edizione di quest’anno si è tenuta oggi a palazzo Nodari alla presenza dell'assessore alla cultura Roberto Tovo che ha sottolineato: “La scoperta e la tipicità delle tradizioni, le abitudini e anche quello che rappresenta una città, passano anche attraverso la dimensione enogastronomica.
Siamo felici di sostenere questa manifestazione che mi piace inserire tra gli eventi culturali, perché questo è un modo bello di fare cultura che porta anche alla valorizzazione delle ricchezze della nostra città.
Un ringraziamento alla Confraternita del Bavarolo per l'impegno organizzativo e invito tutta la città a partecipare”. Successivamente ha preso la parola Virna Civiero, in rappresentanza della Confraternita del Bavarolo che ha esposto i dettagli della kermesse. Dopo il tutto esaurito del 2018, i posti disponibili sono aumentati a 1800 con ben tre percorsi di degustazione quali Busèto, Botòn e Comare, ognuno con 6 tappe, un antipasto, due primi, due secondi e, per chiudere in bellezza, il dolce.
Come da tradizione ogni partecipante avrà il proprio kit degustazione comprensivo di Goto, PortaGoto e Coupon degustazione da portare con sé durante l’assaggio dei tradizionali spuncioti polesani. Tra i locali aderenti, oltre alle eccellenze che sin dalla prima edizione mettono a disposizione la propria maestria, anche sei nuove proposte che saranno sicuramente apprezzate dai Goti a Spasso.
I vini di questa edizione sono stati selezionati dai ristoratori in fase di studio della proposta gastronomica; sarà quindi grandissima la varietà delle proposte con ben sedici cantine diverse provenienti da Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscane e Sicilia. Non solo una serata dedicata al gusto e al buon vino. La Confraternita Del Bavarolo si è spinta oltre ampliando notevolmente lo spazio dedicato alla musica. Saranno ben 5 i gruppi che animeranno le degustazioni, oltre agli immancabili Psycodrummers, i Salt&Peppers con alla voce Sara Padovani, il trio Scarpati Rosestolato Beggio, Dj Set con The Scarlet Brigade e Nino Marotta con Piera Marsilio, Nick D’Orazio e Luca Grani. Quest’anno sarà inoltre valorizzata maggiormente anche Piazza Annonaria grazie a Box Zero. Il progetto coordinato da Tumbo, con la collaborazione delle associazioni Ametiste, Amici di Elena, Architetti per Esigenza, Club Alpino Italiano e Sagittaria e il patrocinio del Comune di Rovigo. Grazie a loro è stata allestita un’area delimitata da piante e arredi, che simula un box culturale, uno spazio per iniziative e laboratori. L’obiettivo è rigenerare la dimensione aggregativa della piazza, incentivando forme alternative di fruizione dell’area interna e stimolando il ritorno di nuove attività, commerciali e non.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE