Cerca

IN PIAZZA TIENANMEN

Il regno della piadina è qui!

La piadina di Tommy da 27 anni è un "must" della Fiera di Rovigo. Nel quartier generale della storica azienda c’è tutto lo spazio per assaggiare la speciale piadina seduti tranquillamente

Il regno della piadina è qui!

Tommy e la sua squadra al lavoro

Nel quartier generale della storica azienda c’è posto per mangiare seduti

Piazza Tienanmen a Rovigo per cinque giorni sarà il quartier generale della piadina, un tocco di Romagna che piomba come oramai da 27 anni a oggi in Fiera. Non c’è rodigino che non si ritagli uno spazio durante la Fiera d’Ottobre per assaggiare la famosa piadina di Tommy, al secolo Delelmo Galeazzi, che affiancato da una squadra di 19 persone sforna piadine (ma non solo) di qualità ottima.

“L’impasto è quello che preparava mia mamma Franca Elvezia - racconta Tommy - il successo dipende dagli ingredienti. Preparare una piadina è come far l’amore con una donna, se non metti gli ingredienti giusti non gode il cliente e non godiamo noi che prendiamo i soldi. Insomma, quello che conta è cercare la qualità del prodotto”.

Tommy e la sua squadra da quando frequentano la Fiera hanno girato in lungo e in largo. “Sono partito da via Angeli, poi in piazza Garibaldi, in Corso del Popolo e anche altrove. Abbiamo girato in lungo e in largo. Ora che ci hanno dato questo posto possiamo sistemare i tavoli e dare la possibilità ai clienti di sedersi tranquilla invece di mangiare in piedi”. Non solo piadine, ovviamente, ci sono anche panini e pomodori e melanzane al gratin.

In estate la piadina di Tommy si trova a Cattolica in fondo a via Carducci, o sul porto a Gabicce mare. Ma per chi vuol provare a casa la piadina dello storico artigiano, può ordinare quelle vuote e conservabili. Da leccarsi i baffi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400