Cerca

l’opera

La cartina del Polesine con i colori di Cristini

La nuova opera dell’artista rodigino Alberto Cristini, presentata ieri a Palazzo Celio

La cartina del Polesine con i colori di Cristini

Il Polesine è un territorio tra terra e acqua che ha vissuto a lungo un conflittuale rapporto tra uomo e ambiente. Tutto questo è stato rappresentato nella cartina del Polesine, la nuova opera dell’artista rodigino Alberto Cristini, presentata ieri nella a Palazzo Celio.

A fare gli onori di casa è stata la presidente della commissione pari opportunità, Antonella Bertoli: "La provincia di Rovigo è onorata e fortunata ad avere un artista come Alberto Cristini, non solo pittore ma anche sculture e scrittore. Questo disegno raffigura la nostra provincia per esteso". La passione per le carte geografiche abbinata a quella per la pittura, in particolare l’acquarello, ha portato Cristini a realizzare questa cartina del nostro territorio oltre ad altre rappresentanti la città di Rovigo in tutti i suoi dettagli.

"Questo vuole essere un omaggio al nostro Polesine. Con una battuta direi da Tolomeo, storico cartografo, a Tomeo, il protagonista che possiamo vedere anche in questa cartina. Ho voluto mettere su foglio l’intera provincia mettendo, alcune, icone rappresentative dei Comuni che ne fanno parte. Un percorso che sto sviluppando”, ha detto Cristini. Presente anche il sindaco di Polesella, Leonardo Raito, che ha sottolineato: “Con quest’opera c’è il desiderio di Cristini di raccontare un territorio ricco di eccellenze".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400