Cerca

FONDAZIONE BANCA DEL MONTE

La festa del coro: il Melos compie 25 anni

Sabato 16 novembre, alle 21, la chiesa di San Bartolomeo Apostolo farà da cornice al concerto per la grande festa del quarto di secolo

Il prossimo sabato 16 novembre, alle ore 21.00, la chiesa di San Bartolomeo Apostolo farà da cornice ad un evento quanto mai singolare nel panorama rodigino. Il Coro Polifonico ‘Melos’ intende, infatti, celebrare il venticinquesimo anno di attività offrendo alla cittadinanza un concerto che proporrà sia alcuni brani del repertorio di tradizione sia alcune esecuzioni inedite per la realtà locale. In particolar modo verrà eseguito un omaggio a Joseph Gabriel Rheinberger (Vaduz, 1839 - Monaco, 1901), prolifico compositore ottocentesco del Liechtenstein nel 180° anniversario della sua nascita. Dopo alcuni brani di accoglienza a ricordo dei trascorsi musicali verranno eseguite sia la Missa in Mi maggiore (opera 192) ‘Misericordias Domini’ per coro e organo sia lo ‘Stabat Mater’ (opera 138) per il medesimo organico. Tra le due composizioni verrà eseguito anche ‘Abendlied’ (opera 69/3), mottetto a 6 voci a cappella. A dirigere il coro ci sarà il M° Roberto Spremulli, mentre all’organo il M° Giovanni Feltrin.

Il programma è stato pensato per rivivere un quarto di secolo della compagine corale che ha la propria sede tradizionale nella parrocchia di San Bortolo. L’evento giunge a compimento di un articolato e lungo percorso che ha portato a fondere due eredità musicali differenti: l’attenzione e la cura del canto gregoriano proprie della ‘Cantoria Rhodon’, fondata nel 1994, e la soavità della polifonia femminile propria del primo nucleo del coro ‘Melos’. In questi venticinque anni numerose sono state le partecipazioni a concorsi, festival e rassegne sempre sotto la direzione del M° Roberto Spremulli, che ha potuto avvalersi del preziosa collaborazione artistica della Prof.ssa Daniela Borgato. Come non ricordare le sei edizioni del Festival ‘Jesu dulcis memoria’ realizzate grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Banca del Monte di Rovigo che ha inteso valorizzare musicisti e professionisti locali nell’esecuzione di opere per coro e orchestra o la proficua collaborazione con la Prof.ssa Bianca Maria Furgeri, compositrice rodigina, che ha portato nel  2014 all’incisione di un disco dal titolo ‘Pensieri in musica’. Numerosi sono stati anche i premi tra i quali i primi assoluti al XXIII Concorso Nazionale di Vittorio Veneto e al Concorso Nazionale ‘Franchino Gaffurio’ di Quartiano di Mulazzano (Lo). Alla luce di tutto questo per poter vivere al meglio e celebrare degnamente la serata il coro invita tutti coloro che hanno preso parte in passato a una, anche se breve, condivisione del lungo percorso artistico e musicale, a riunirsi di persona alle ore 21 di sabato 16 novembre nella chiesa cittadina di San Bartolomeo Ap. di Rovigo. L’evento musicale che il Coro Melos promuove e organizza per l’importante ricorrenza del 25° dalla sua fondazione costituisce un’opportunità culturale di livello per tutta la cittadinanza. Per questa ragione la Fondazione Banca del Monte di Rovigo interviene a sostegno della manifestazione riconoscendo nel Coro Polifonico Melos  una vera eccellenza della città.

Il concerto Omaggio a Joseph Gabriel Rheinberger è promosso e organizzato dal Coro Polifonico ‘Melos’ con la collaborazione di Fondazione Banca del Monte di Rovigo e la partecipazione di Fondazione Rovigo Cultura e ASAC Veneto-Associazione per lo sviluppo delle attività corali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400