VOCE
IL CASO
25.11.2019 - 10:50
"Dichiarazioni gravi e inaccettabili quelle fatte al Convegno promosso da Fratelli D’Italia, tanto più gravi alla luce del fatto che arrivano da una donna ed in anticipazione alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Proprio per la gravità di queste affermazioni il Gruppo delle Donne Polesane non può e non vuole rimanere in silenzio". Questo il commento del Gruppo donne polesane, a seguito di quanto emerso nel corso del convegno promosso da Fratelli d'Italia ad Adria (LEGGI ARTICOLO).
"Chi al convegno ha parlato di strumentalizzazione politica della violenza ai danni delle donne da parte della sinistra non ha fatto altro che contraddire la sua stessa affermazione, strumentalizzando a sua volta questi fenomeni e danneggiando l’opera di sensibilizzazione e prevenzione che con tanta fatica tutti i giorni compiono le espressioni più positive della società, dalle organizzazioni di tutela, alle forze dell’ordine, agli enti ed istituzioni coinvolti fino ai privati/e cittadini/e che lavorano con incessante costanza affinché la brutalità verso le donne trovi un argine".
"Crediamo che un tema come quello della violenza sulle donne debba vederci unite/i e compatte/i nella condanna e nel contrasto senza se o ma. Appaiono invece strumentali oltre che false le dichiarazioni fatte: Falso è che la maggior parte delle violenze sono effettuate da stranieri; i dati Istat confermano semmai il contrario: l’80% degli stupri sono commessi da italiani dunque il problema ci riguarda proprio tanto da vicino ( tra l’altro la violenza è violenza poco importa da chi viene).
Falso è che le denunce siano aumentate esponenzialmente: secondo l’Istat negli ultimi 5 anni le denunce sono leggermente aumentate dal 6,7% all’11,8% per violenza da partner (i dati sono similari per violenza da non partner). Solo in un caso su 3 è stato consigliato alle donne di sporgere denuncia".
"Sappiamo che denunciare e difficile, per una serie di motivi complessi che si intrecciano tra loro: il pregiudizio, la paura dello stigma, la paura delle conseguenze della denuncia, la mancanza di informazioni. L’aumento delle denunce è un fatto positivo che va incentivato e supportato, anche grazie ad una corretta informazione. Per questo motivo queste dichiarazioni appaiono ancora più gravi. Il Gruppo Donne Polesane è composto da donne operaie, impiegate, casalinghe, insegnanti, professioniste che si confrontano sui problemi di genere indipendentemente dall’appartenenza politica".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE