Cerca

IL FLASH MOB

"Contro l'odio e le offese: abbiamo reso la piazza più bella"

Un migliaio tra giovani e meno giovani, famiglie con bambini, volti noti e meno noti: la piazza si riempie di "sardine"

Le sardine, il movimento spontaneo e civile nato per protesta contro le politiche ed i toni carichi d’odio di Matteo Salvini e della destra italiana, è arrivato anche a Rovigo. Oggi pomeriggio, infatti, in piazza Garibaldi, si sono riunite moltissime famiglie con figli al seguito, studenti e anziani. Tutti avevano cartelli e sagome raffiguranti la sardina, il simbolo del movimento. Secondo una stima della questura erano più di mille.

Dopo aver suonato e cantato “Il Pescatore” di Fabrizio De Andrè e “Nel Blu Dipinto Di Blu” di Domenico Modugno, ha preso la parola una delle due organizzatrici della manifestazione, Anna Tesi la quale ha dichiarato al microfono davanti a tutti: “In questi giorni abbiamo reso più solidali, accoglienti e colorate tantissime piazze d’Italia. Insieme a noi oggi ci sono anche le manifestazioni di Treviso, Elba, Monfalcone e Ferrara. La festa per i populisti è finita, a forza di tirare la corda si è spezzata. Oggi sono qui riuniti uomini e donne che sono stanchi di questa propaganda e uso scorretto della comunicazione e sognano un futuro migliore, non urlato e aggressivo ma gentile e consapevole”.

Dopo Anna Tesi ha preso la parola Anna Azzalin la quale dal monumento di Garibaldi ha affermato dal microfono: “Noi non stiamo con l’odio della Lega e della destra italiana, noi stiamo con i pochi politici che cercano di fare del bene e che magari sbagliano ma è a loro che dobbiamo dare coraggio”. Dopo queste parole la piazza ha intonato l'Inno D'Italia e la Azzalin ha ripreso a parlare esponendo i dieci punti riportati nel manifesto nazionale delle sardine. La Azzalin ha poi concluso denunciando i nuclei e i partiti fascisti e neo nazisti presenti in Italia e affermando che le parole e le offese dette hanno un peso e possono ferire come pietre. 

La diretta completa dell'evento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • natalino@studioallegro.it

    natalino

    01 Dicembre 2019 - 11:54

    Odio d parte di chi?

    Report

    Rispondi