Cerca

SINDACATO CISL

Allarme Mercatone, incertezza Amazon: la preoccupazione del sindacato

Sono due dei grandi temi che sono stati affrontati nel corso del consiglio generale di Ust Cisl

Allarme Mercatone, incertezza Amazon: la preoccupazione del sindacato

Si è aperto sui tagli alla Safilo e sulle numerose crisi aziendali che in tutta Italia e nel nostro territorio rischiano di lasciare senza lavoro centinaia di persone il consiglio generale dell’Ust Cisl Padova Rovigo svoltosi questa mattina. I lavori sono stati aperti dalla relazione della segretaria reggente Giovanna Ventura, che ha ricordato le numerose vertenze nelle quali la Cisl è impegnata con le sue federazioni.

Ventura ha messo l’accento anche sui numerosi ritardi contrattuali, che si aggiungono a quello della pubblica amministrazione, per i quali proprio ieri è stato dichiarato lo stato di agitazione. Mentre alle spalle scorrevano le immagini della manifestazione unitaria di questa mattina a piazza Santi Apostoli, a Roma, dedicata a pensioni, non autosufficienza e fisco, la segretaria ha criticato l’aumento irrisorio delle pensioni che scatterà dal 1° gennaio. “La proposta di 7 euro l’anno dopo otto anni di blocco è umiliante”, ha osservato, aggiungendo una severa disamina della manovra economica.

“Come ha detto Annamaria Furlan – ha detto – le nostre iniziative non finiranno finché non avremo arriveranno risposte serie e concrete. Continueranno a livello nazionale e continueranno sul territorio. Il Censis ci ha consegnato la fotografia di una società dove dominano rabbia, depressione e delusione. L’antidoto a tutto questo è il lavoro, il lavoro di qualità. Solo in questo modo si può risolvere la fotografia di una società in crisi”.

Numerosi tra i segretari delle federazioni di categoria e gli operatori sono quindi intervenuti, spesso per illustrare lo stato di alcune situazioni di crisi, come Emanuele Morosinotto, della First Cisl, su Unicredit, Sergio Polzato della Femca su Safilo e Mirta Zanforlini, della Fisascat, per il passaggio dei supermercati Sma e Auchan a Conad, per il fallimento della Shernon Holding e la conseguente chiusura dei punti vendita del Mercatone Uno e per le incertezze ancora legate all’apertura del nuovo polo logistico Amazon a Castelguglielmo. L’incontro si è concluso con l’approvazione del nuovo codice etico-comportamentale della Cisl.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400