Cerca

Meteo

Nebbia, facciamoci l’abitudine

Tempo stabile (e nebbioso) almeno fino al 15 gennaio. Ma potrebbe essere solo l'inizio

La nebbia sulla pianura padana

E’ solo l’inizio. La nebbia che ha colpito in questo inizio di 2020 il Polesine è destinata a farci ancora compagnia - fra alti e bassi - almeno per una settimana. Se non di più.

Su questo le previsioni sono concordi, come spiega Maycol Checchinato della pagina Bpp Meteo.

La situazione di Alta pressione è persistente, e questo comporta un ristagno di umidità e marcata inversione termica: dunque una situazione favorevole alla formazione di nebbie”.

Questa situazione è destinata a protrarsi ancora per parecchi giorni, almeno fino al 15 di gennaio. Ma probabilmente anche più a lungo. Ci potrà essere qualche miglioramento nelle ore più calde della giornata, ma i miglioramenti saranno al massimo parziali. L’assenza di pioggia e di vento farà inoltre peggiorare ulteriormente la situazione dell’inquinamento atmosferico. Una nebbia destinata ad andare avanti per le lunghe, dunque, e solo con pochi e parziali benefici. Con tutto quello che ne consegue dal punto di vista delle polveri sottili”.

L’invito è dunque quello di prestare attenzione, “in particolare durante la notte, quando le temperature molto rigide e la nebbia potranno causare, oltre ad una diminuzione della visibilità, anche la formazione di pericolose placche di ghiaccio lungo le nostre strade”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400