Cerca

CULTURA IN POLESINE

Un nuovo super polo museale

È stato firmato oggi il protocollo d’intesa per la valorizzazione partecipata del patrimonio culturale del Polesine

È stato firmato oggi il protocollo d’intesa per la valorizzazione partecipata del patrimonio culturale del Polesine. Il Polo Museale del Veneto (Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo), la Regione del Veneto, la Provincia di Rovigo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo hanno sottoscritto un importante documento che pone le basi per attivare iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale locale e di crescita professionale nelle quali saranno protagonisti e, insieme, beneficiari i 26 musei aderenti al Sistema Museale Provinciale Polesine.


Presenti il dottor Giuseppe Toffoli, vicepresidente vicario della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la dottoressa Valeria Di Giuseppe Di Paolo, Direzione Generale Musei, Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo, Cristiano Corazzari, Assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza della Regione del Veneto, Ivan Dall’Ara, presidente della Provincia di Rovigo, Daniele Ferrara, direttore Polo Museale del Veneto.

“Il Polesine è stato individuato per potenziare l’offerta già presente sul territorio. Fare rete è l’unico approccio possibile, soprattutto in Italia dove abbiamo la fortuna di avere un patrimonio culturale esteso. L’unione di risorse e patrimoni permette di modellare un’offerta che faccia conoscere il territorio e di mitigare le criticità” ha detto il dottor Ferrara.

A più riprese è stato sottolineato l’importanza del fondamentale contributo della Fondazione Cariparo sempre in prima linea per la promozione e diffusione della cultura.

Subito dopo la firma, in quattro copie, si è tenuto l’incontro con i musei aderenti al Sistema Museale Provinciale Polesine e gli stakeholder del territorio, anche per parlare delle azioni locali del progetto MuSST per il Sistema Museale del Polesine.

La diretta completa dell'appuntamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400