Cerca

COMUNE DI ROVIGO

"Piscine, abbiamo scritto una pagina importante della storia"

Lo ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo dopo l'approvazione in consiglio comunale dell'accordo con la banca. "Presto libereremo risorse importantissime per la città"

Il pesante valore del tempo perso

"Il 10 aprile abbiamo scritto una pagina importante dell'annoso nodo delle piscine. In consiglio comunale abbiamo approvato lo schema di concordato fallimentare ovvero lo strumento che ci consentirà di chiudere l'operazione piscine che non possiamo ancora descrivere nei dettagli a garanzia degli interessi del Comune e quindi dei soldi di tutti. Ma non appena avremo chiuso definitivamente con la omologa del giudice tutto sarà reso pubblico e si potrà ricostruire tutta la operazione che mi auguro sarà in grado di liberare importati risorse per il Comune. Parliamo di milioni di euro". Con queste parole il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, torna sulla questione del consiglio comunale segreto per la chiusa della vicenda del Polo Natatorio. Un consiglio durante il quale è stato discusso un accordo con la banca che, fallito Veneto Nuoto che realizzò le piscine, viene a batter cassa da noi, a causa di quella famosa clausola della convenzione che offriva, di fatto, il Comune come "garanzia" di Veneto Nuoto che invece, coperto di debiti, è fallito. Ed ora tocca al Comune pagare. E il succo della discussione si è ridotto solo a quanto pagare, visto che di fatto bisogna pagare (semplificando una vicenda che in realtà è vecchia di anni e pesa come un macigno sulle casse comunali).

Ma di soldi, da parte, in questi anni il Comune ne ha messi parecchi. Ecco perché trovando un accordo favorevole, l'amministrazione libererebbe dal bilancio svariati milioni di euro da utilizzare, come spiega il sindaco, in lavori pubblici. Lavori pubbliche ha il Comune ha assolutamente necessità di fare.

L'accordo c'è. Ora tocca al giudice approvarlo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400