Cerca

ROVIGO

Clamoroso: scritte razziste e vandali al chiosco

Il grave raid razzista nella notte. Distrutto il cantiere per lo smantellamento del chiosco. Scritte contro Floyd, l'uomo nero ucciso in America dalla polizia

Vandali in azione nel cantiere per la demolizione del chiosco di piazza Merlin. E sulle vetrate dell’ex bar spuntano due scritte, tracciate in vernice bianca: due scritte contraddittorie che lasciano ipotizzare che chi ha fatto questo gesto non sapesse nemmeno il vero significato di quello che stava scrivendo.

Ma al di là di tutto, fa impressione - e disgusto - leggere una scritta ingiuriosa nei confronti di George Floyd, l’afroamericano ucciso dalla polizia a Minneapolis la cui morte ha scatenato un’ondata di indignazione e proteste negli Usa. Nei suoi confronti, i vandali rodigini, si sono lasciati andare nel più becero e scontato degli insulti razzisti (“negro di m...”, hanno scritto, dopo il suo nome, sulla vetrina dell’ex chiosco). 

Ma si legge “Black live matter”, ovvero “le vite dei neri sono importanti”, lo slogan diventato simbolo dell’ondata di indignazione e di protesta che da ormai due settimane sta scuotendo gli Stati Uniti, e che è culminata, l’altro giorno, con la grande manifestazione davanti alla Casa Bianca. Messaggi contraddittori.

Un raid compiuto, con tutta probabilità nella notte tra sabato e domenica, anche se già sabato mattina un vetro del chiosco, nella parte superiore rispetto alla vetrina, era stato mandato in frantumi, forse con un sasso. Indaga la polizia di stato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400