you reporter

La tradizione

Tutte le vostre navi di San Pietro

Questa mattina in tutto il Polesine le imbarcazioni hanno sciolto le vele nell’acqua: bastano acqua e albume d’uovo.

Sono una più bella dell’altra. Le barche di San Pietro sono davvero tante. E tante sono le foto giunte in redazione. Eccole qui: centinaia di foto, inviate dai nostri lettori, raccolte in un’enorme photogallery per ritrarre la vostra “barca di San Pietro”, per raccontare come siete stati protagonisti di un rito antico e bellissimo.

La nostra pagina Facebook è stata presa d’assalto. E altrettanto è successo per la pagina Bpp Meteo, che assieme a noi ha deciso di mettere in piedi questa “raccolta” di fotografie. Grazie a Maycol Checchinato e a tutti gli amici che hanno collaborato.

La Barca di San Pietro è una tradizione antica del Nord Italia, religiosa e non solo, che si rinnova ogni anno nella notte tra il 28 e il 29 giugno, festività dei santi Pietro e Paolo. Il procedimento è semplice: si riempie un contenitore di vetro riempito d’acqua, e gli si fa colare dentro un albume d’uovo. Il contenitore deve essere lasciato per tutta la notte all’aria aperta, per assorbire la rugiada. Il mattino seguente l’albume avrà preso la forma della barca di San Pietro. Ed è esattamente quello che è successo ieri mattina, a centinaia di famiglie polesane.

Una tradizione antica, ricordata anche dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia sulla sua pagina Facebook: “A seconda della forma che prende il veliero - ha sottolineato Zaia - si preannuncia buono o cattivo tempo e di conseguenza, buono o cattivo raccolto. Se la barca ha le vele aperte, allora si prevedono giornate di sole, se sono chiuse e strette indica pioggia in arrivo. In generale, un bel veliero con molte vele aperte promette un’ottima annata di raccolto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl