Cerca

LA MOSTRA

Lavori in corso a palazzo Oliva

La personale di Maura Mattiolo fa rinascere lo spazio espositivo dei Concordi.

Lavori in corso a palazzo Oliva

“Lavori in corso” è la bella personale di pittura dell’artista padovana, ma polesana di adozione, Maura Mattiolo, in visione nello spazio espositivo di palazzo Oliva, dell’Accademia di Concordi, in via Angeli 43 a Rovigo.

Maura Mattiolo, classe 1951, approda alla pittura in tarda età, ma ha studiato con affermati maestri in Italia e a Berlino. Predilige l’informale e l’astratto, lavorando prevalentemente sull’effetto cromatico. La sua pittura è sempre suggerita da uno stato d’animo, racconta emozioni ottenute con un forte contrasto di colori e richiede che l’osservatore desideri interpretare.

Le sue opere sono relative al vissuto personale, ai ricordi, alla terra natia, mai dimenticata, ma anche al Polesine pacato e piatto, tra terra e mare. Ha al suo attivo diverse personali e collettive, partecipa a Fiere d’Arte, a concorsi nel nostro paese e all’estero. Nel 2018 ha vinto il concorso “Città delle rose” di Rovigo e nel 2020 il concorso online, giuria e pubblico “Ars et virtus” di Milano. Una sua mostra permanente di quindici opere si trova nel padiglione “Dopo di noi” della Casa Albergo per anziani di Lendinara.

“Per i miei quadri - ha sottolineato la Mattiolo - io parto dal colore che mi suggerisce la forma e la tiro fuori. Tale forma si collega al naturalismo astratto americano che è la mia tecnica. Per me - ha continuato - la forma è una limitazione, mentre il mio è un quadro emozionale, deve dare un’emozione”.

La personale resterà aperta fino a lunedì 10 agosto. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400