VOCE
ROVIGO
08.09.2020 - 14:23
La Fabbrica dello zucchero (Fdz) è impegnata nelle proposte di Pre-Tensioni, un percorso artistico di avvicinamento all’omonima kermesse culturale del 3-4 ottobre prossimi. Tanti gli eventi che si stanno succedendo e che vedono un pubblico crescente.
Si è conclusa l’incursione degli artisti in città (dal 3 al 6 settembre); mercoledì 9 settembre termina anche l’esperienza "Favole al telefono… ai tempi dello smartphone", mentre parte, questa settimana, una novità assoluta: una residenza artistica al Censer di Rovigo, ospiti di Fdz e del Censer Rovigo Fiere, per i giovani artisti del gruppo POint-Punto zero (scritto con lo zero dopo la P), che creeranno alcune opere da esporre al prossimo Tensioni.
Le performance artistiche in città in particolare, il "Pre-festival nei cortili", è stata una scommessa per Fdz: portare l’artista fuori dallo spazio scenico predefinito, per andare ad incontrare il pubblico laddove vive ed abita. Niente a che vedere, dunque, con gli artisti di strada, che nascono e vivono fuori dagli spazi teatrali classici per scelta, ma un vero e proprio "scomodare" l’attore, come il musicista o il danzatore, dal suo sicuro proscenio e trasportarlo verso luoghi non convenzionali, allo scopo di ricucire quella distanza e quel senso di lontananza tra pubblico e spettacolo, che si sta sempre più evidenziando in questo momento di emergenza sanitaria.
Il 3, 4, 5 e 6 settembre, quindi, si sono svolte una raffica di performance artistiche, abbastanza improvvise, prima in un cortile condominiale di San Pio X, con l’esibizione della cantante jazz Camilla Ferrari; poi al ponte Marabin col musicista Alessandro Alfonsi, quindi in Commenda con una pièce teatrale dell’attore Andrea Zanforlin ed infine una performance dei danzatori della Compagnia Fabula Saltica. Tanti i curiosi affacciati ai balconi, che diversamente dal lockdown, sono diventati platea e non palcoscenico; e tanti i passanti catturati dalla musica. Il fine non era ovviamente mettere assieme una folla di pubblico, bensì infrangere la distanza, forse più emotiva che fisica, tra l’artista e lo spettatore. Il programma del festival Tensioni e del suo pre-festival è in continuo aggiornamento sul sito www.lafabbricadellozucchero.com.
Tensioni è un progetto de La Fabbrica dello zucchero, la startup culturale assegnataria del contributo della Regione Veneto Por Fesr 2014-2020, Asse 3. Azione 3.5.1 Sub-Azione C, Bando per l’erogazione di contributi strutturali per le imprese culturali, creative e dello spettacolo. Il progetto omonimo è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed è avviato in partnership con Censer spa-Rovigo fiere, Fondazione Rovigo Cultura, Ente Rovigo festival ed Associazione balletto Città di Rovigo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 