Cerca

LUTTO A ROVIGO

L'Associazione Renzo Barbujani in lutto per la scomparsa della Segretaria Sandra Toso

Il presidente: "Resterà per sempre nel cuore di tutti noi"

L'Associazione Renzo Barbujani in lutto per la scomparsa della Segretaria Sandra Toso

E' mancata Sandra Toso, già stimata funzionaria del Comune di Rovigo e vicepresidente dell'Associazione di volontariato socioculturale Renzo Barbuiani, nel cui ambito attualmente ricopriva l'incarico di segretario, ruolo che svolgeva con grande impegno e spirito di servizio, che l'hanno sempre animata.

Sandra, ultimamente, aveva avuto modo di assecondare la sua passione per la storia; e si era dedicata, infatti, a varie ricerche, che si sono tradotte in importanti iniziative, realizzate nell'ambito delle Settimane dei beni culturali indette dai Comitato Permanente per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni culturali e Ambientali in Polesine; ricordiamo l'organizzazione del bel convegno, organizzato nel dicembre 2017, in collaborazione con gli Antichi Beni Originari e l'Accademia dei Concordi, sulla Comuna di Grignano Polesine, e i due interessantissimi volumi: “Il cinquecento a Rovigo: personaggi nelle vie”, scritto con il supporto metodologico e storiografico di Adriano Mazzetti e di Raffaele Peretto, in  collaborazione con la Biblioteca del Seminario e del CPSSAE, cui é seguito il libro “La grande guerra a Rovigo 1915-1918. Luoghi e personaggi nelle vie”, redatto sempre con la collaborazione del dott. Mazzetti.

Sandra era stata colpita qualche anno fa da un immenso dolore, per premurata scomparsa del figlio Paolo Osti, valente musicista e organista di vaglio, per  ricordare il quale, assieme alla famiglia, ha dato vita all'omonimo premio riservato agli alunni delle scuole medie di Rovigo che ottengono il diploma con il massimo dei voti.

“Sandra - ricorda commosso Umberto Pilatti, presidente della Barbujani - è stata una persona meravigliosa, umile ma dotata di grande cultura e sensibilità, sempre attenta agli altri, con una notevole capacità di iniziativa e grandi doti organizzative, qualità che le hanno consentito di dare impulso a molte attività dell'associazione, di cui è stata una colonna portante. Encomiabile il suo impegno e la sua dedizione, sempre disponibile a collaborare quando ve ne fosse stato bisogno. Il mio pensiero va ora ora alla sua famiglia, all'amato figlio Matteo, sempre al suo fianco, dopo la scomparsa del fratello: esprimo loro, assieme alle condoglianze, la più affettuosa vicinanza in questo momento doloroso da parte mia, del direttivo e dell'associazione tutta. Sandra rimarrà nel cuore di tutti noi e a lei il grazie più sincero per quanto ha donato alla Barbujani, ma anche a tutta la comunità rodigina.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400