Cerca

VANDALISMO

La gang del Corso attacca fuoco ai rifiuti speciali. E non è la prima volta

La rabbia del bar e degli esercizi vicini

La gang del Corso attacca fuoco ai rifiuti speciali. E non è la prima volta

Hanno preso un cartone con dentro rifiuti speciali di tipo medico e hanno dato fuoco al contenitore proprio dentro il plateatico del bar Nazionale, in Corso del Popolo. La sgradita sorpresa, che Aser Portesan, il titolare del famoso bar del centro storico, si è ritrovato all’apertura del locale, alle 4,30 di ieri, è l’ultimo di una serie di atti vandalici, che si stanno verificando tra via Trento e via Badaloni.

Il titolare ha anche chiamato la polizia per segnalare il caso, ma attorno al bar Nazionale, gli esercenti sono molto preoccupati per la presenza di un gruppo di giovani niente affatto educati. Ricordini lasciati dopo aver esagerato con l’alcol, atteggiamenti di sfida nei confronti di chi li riprende e risse sono all’ordine del giorno. Sembra proprio che la baby gang che staziona in piazza XX settembre si stia allargando dalle parti di Corso del Popolo.

“Già a partire dalle 17 fanno il disastro - racconta un residente della vicina via Badaloni - Le bestemmie continue volano, sporcano, buttano a terra le biciclette posteggiate e hanno un atteggiamento di sfida che ti incutono anche timore. Non sai che reazione potrebbero avere. Sono italiani, o comunque italiani di seconda generazione”.

L’altro giorno, il gestore di una boutique della zona doveva percorrere in auto via Trento e si è ritrovato davanti il solito capannello di persone, “tutti senza mascherina”, fa notare ancora il residente. “Bene, non solo non si sono spostati, ma quando il commerciante ha suonato con il clacson si sono messi a sputare addosso al veicolo”.

Tutti comportamenti al limite, che non possono essere sanzionati se non amministrativamente, che tuttavia fanno preoccupare chi nel quartiere abita e lavora. “Non è la prima volta che bruciano cartoni con dentro i medicinali”, conclude il gestore del bar. A fianco, il titolare della panetteria si limita a dire: “Trovo spesso sporco e vomito la mattina, ma non è mai successo che venissero a disturbare in maniera pericolosa. Quello che so è che il Kebab qui a fianco non vende alcolici, ma solo coca cola e altre bevande non alcoliche. Dove si procurino tutto questo alcol per esagerare non si sa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400