VOCE
COMMERCIO
21.10.2020 - 16:00
All’inizio era pista di pattinaggio sul ghiaccio, attività che coinvolgessero bambini e famiglie, veri protagonisti del Natale e che rendessero vivace la città. Ma dopo la chiusura della Fiera d’ottobre, l’aumento dei contagi, anche in Polesine e il nuovo Dpcm che non preannuncia nulla di buono, si ridimensionano le ambizioni del manager del distretto del Commercio, Giacomo Pessa, del Comune di Rovigo con l’assessorato al Commercio Patrizio Bernardinello e agli Eventi Roberto Tovo e degli organizzatori (Confesercenti, Confcommercio, Cna, Conservatorio, Cofipo e Pro loco).
“A Natale - ha spiegato ieri l’assessore al Commercio Bernardinello - cercheremo di fare quello che si può. Lasciamo aperte tutte le opportunità, ma dovremo monitorare costantemente la situazione per scegliere l’evento più adeguato”.
A rischio sono tutti gli eventi partecipati. “Faremo sicuramente un Natale con le luci, le luminarie, le iniziative visive, la musica, per rendere attraente per i cittadini il centro di Rovigo. Ma le iniziative partecipate, che sono ancora in piedi, non sono garantite. Possiamo garantire la parte visuale, quindi pensiamo di usare colori, luci e immagini e i suoni. L’interazione la terremo in piedi fino all’ultimo, ma abbiamo due piani distinti, un piano A e un piano B. Dipende tutto da come andrà l’andamento dei contagi e dell’epidemia. Attualmente il piano principale include solo attività di natura visiva, senza interazione”.
Dopo la chiusura della Fiera d’Ottobre, dunque, il tema sul tavolo del Commercio è il Natale. Vittorio Ceccato, vicepresidente Confesercenti Venezia e Rovigo ha dichiarato: “Siamo sulla graticola, se pensiamo ai flussi di persone che si possono controllare fino a un certo punto, e all’organizzazione che bisogna mettere in campo e pagare, spesso, anticipatamente, è meglio capire fin da adesso se in prospettiva si potranno realizzare eventi a Natale. Perché forse è meglio dire ‘no’ fin da subito che partire e poi stoppare tutto. Speriamo nelle alternative da febbraio in poi, come ha pure sottolineato l’amministrazione comunale, per compensare quanto non è stato o non sarà possibile realizzare adesso e nelle prossime settimane”.
Il presidente di Confcommercio Rovigo Stefano Pattaro ha illustrato in due parole il lavoro che stanno facendo con il Comune: “Stiamo navigando a vista, purtroppo. Ogni giorno c’è qualche novità, speriamo di riuscire ad essere operativi per tutto il periodo natalizio, sarebbe una tragedia economica essere costretti a chiudere per le festività”.
Nei prossimi giorni, tuttavia, un spiraglio potrebbe arrivare dall’attivazione, sempre grazie a contributi del Distretto del Commercio e del Comune, del bonus shopping, che consente a categorie di studenti e famiglie rodigine di accedere ad acquisti agevolati nei negozi del centro cittadino.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE