you reporter

IL PROGETTO

Il turismo come una esperienza

Il percorso formativo vedrà la realizzazione degli incontri in videoconferenza attraverso Zoom

Il turismo come una esperienza

03/11/2020 - 19:23

Il prossimo 12 novembre avrà luogo la presentazione ufficiale del progetto “Qual è la tua storia? Dal prodotto turistico all’esperienza turistica”, indirizzato a tutti gli operatori turistici della città di Rovigo e attuato con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Le contingenti disposizioni in materia di contenimento della pandemia da Covid-19 hanno reso necessaria l’ottimizzazione degli strumenti di attuazione del percorso formativo, attraverso la realizzazione di tutti gli incontri previsti in modalità di videoconferenza, attraverso la piattaforma digitale “Zoom”.

Lo sviluppo del percorso sperimentale che stiamo realizzando in ambito turistico, in questo particolare momento storico, si pone l’obiettivo di incentivare la creatività fra 8 operatori turistici selezionati, stimolandoli a interagire, facendo rete tra loro, per progettare nuove proposte.

Basato sul concetto di Slow Turism, concretamente il progetto si attuerà attraverso l’accompagnamento di questi operatori locali della città di Rovigo nell’ideare una proposta turistica che si inserisca a pieno titolo nel trend nazionale che vede nello “staycation” un modello.

Si parla di turismo a breve e medio raggio, nei dintorni di casa, che fa riscoprire luoghi poco affollati e meno conosciuti. Questa nuova modalità di “vivere la vacanza”, già adottata da viaggiatori o studenti con low budget, permette di adottare un approccio sperimentale al tema, passando dalla nozione commerciale che vede il turista solo come colui che acquista un pacchetto turistico, al cliente che esperienza un Territorio partecipando alla sua valorizzazione.

Saranno creati dei gruppi di lavoro che concorreranno alla realizzazione di percorsi turistici creativi, immaginati e concretizzati dagli operatori stessi. Per valorizzare e conferire spessore al progetto, gli elaborati risultanti da tali lavori di gruppo saranno presentati e valutati da un gruppo di selezionate Agenzie di Viaggio presenti sul territorio. La partecipazione al progetto è gratuita. Chi fosse interessato, può contattare la nostra segreteria per proporre la propria candidatura entro e non oltre lunedì prossimo. Per informazioni ed iscrizioni, questi i riferimenti della segreteria di progetto: l.ramazzina@puntoconfindustria.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl