Cerca

ROVIGO

Trasformazione digitale, ma che sia sostenibile

Un nuovo corso gratuito

Il Comune dona i computer alle famiglie in difficoltà

"La sfida della trasformazione digitale e quella della sostenibilità sono due tra le principali sfide per il futuro dell'economia italiana ed europea. Ma come si conciliano due questioni così diverse per pensare al rilancio delle imprese?". Parte da qui l'annuncio di una bella iniziativa di Zico.

"Giovedì 10 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30, un incontro on line farà il punto su queste due tematiche di vitale interesse per il mondo dell'impresa. Si parlerà dei loro punti di incontro, le criticità, gli strumenti operativi e le esperienze. Un momento di confronto con due ingegneri esperti dei rispettivi settori, per cogliere la sfida di nuove strategie economiche.
Daniel Zilio, ingegnere informatico e dottorando con una tesi dedicata alle tecnologie per i beni culturali, è tra i soci fondatori della start-up Meeple Srl., riconosciuta come spin-off dell'Università di Padova. Si occupa principalmente di programmazione app, sviluppo web e game design, oltre che di ricerca accademica. Fabio Gatto, invece, è ingegnere chimico, con una pluriennale esperienza nell’ambito ambientale e della prevenzione del rischio di incidenti in contesti pubblici e privati. Formatore e docente a contratto presso l’università degli studi di Padova, è consulente della società OrgNumeri".

"L'incontro è gratuito e si terrà su Google Meet. Conclude il ciclo promosso nell'ambito delle attività dello Sportello decentrato formazione e lavoro, da Assercooop Rovigo con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Anche questo appuntamento è realizzato in collaborazione con Confcooperative e Zico. L'obiettivo è offrire alle imprese del territorio conoscenze, consulenze, supporto e strumenti operativi per rilanciare le proprie attività, avviare percorsi di innovazione, creare nuovi canali e strategie di business, affrontando così la ripartenza dopo l'anno nero dell'emergenza".

Per iscriversi, utilizzare il link sul sito www.rovigo.confcooperative.it o contattare lo Sportello: rovigo@confcooperative.it - tel. 0425 21667.
Anche l'Agenda 2030 dell'Unione europea individua nei temi della sostenibilità e della trasformazione digitale due punti chiave per rilanciare l'economia. Dopo la crisi, sarà necessario non solo ridare ossigeno alle imprese, ma anche innovare e ripensare ai modelli di sviluppo.
Nell'immediato la trasformazione digitale offre alle imprese la possibilità di semplificare procedure, alleggerire le proprie strutture, ideare nuovi modelli di business. Ma mette a disposizione anche strumenti su cui creare un nuovo modello economico. Tra le sfide per l'economia italiana ed europea, infatti, c'è la particolare attenzione verso la responsabilità sociale, la difesa dell'ambiente, la tutela delle persone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400