Cerca

COMUNE DI ROVIGO

Addio ai pioppi del Battaglini. "Erano troppo pericolosi"

L'annuncio dell'amministrazione comunale: "Ma presto verranno sostituiti con altre piante"

Addio ai pioppi del Battaglini. "Erano troppo pericolosi"

L'area verde del Battaglini si rinnova. Sono in fase di realizzazione i previsti lavori di riordino delle alberature presenti al Campo di rugby di via Alfieri.  In particolare sono stati abbattuti i pioppi a fine ciclo e con problemi di stabilità, che presentavano rischi di caduta; è stata così messa in sicurezza un’area molto frequentata, non solo dagli sportivi e dagli spettatori, ma anche vicina a strade di traffico veicolare e soprattutto in prossimità del polo scolastico di via De Gasperi.

Sono passati infatti, solo due mesi dall'ultimo evento che ha visto, in occasione di una intensa tempesta di forte vento, la caduta proprio di uno di questi alberi,  fortunatamente senza danni a persone e cose. La criticità e lo stato di rischio di queste piante era stato più volte segnalato dalla Società del Rugby stesso che gestisce il campo, ma anche gli spazi interni all’area. Ora si è provveduto alla sistemazione e il Comune, in accordo con la società sportiva, già a partire dai prossimi giorni, provvederà alla sostituzione di queste piante con alberi più giovani di specie autoctone e posizionati secondo un criterio di massima sicurezza in funzione del loro accrescimento, per ripristinare la funzionalità ambientale delle piante abbattute.

Il programma di nuove piantumazioni verrà realizzato nell’ambito di un piano di riqualificazione di aree verdi urbane previsto da parte dell’Assessore allo Sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo Dina Merlo in collaborazione con ASM spa, la società partecipata che si occupa del verde urbano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400