Cerca

l’interrogazione

Rizzato: "Decidere presto sul futuro di Casa Barotto"

Il consigliere della Lega: "Restituiamo l'immobile alla comunità dopo una manutenzione straordinaria del Comune"

“Il tribunale resti in centro”

Lorenzo Rizzato, consigliere comunale della Lega

Al consiglio comunale di ieri il consigliere comunale Lorenzo Rizzato ha presentato un’interrogazione all’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Favaretto puntando i riflettori su una zona degradata della città: “La mia interrogazione - ha esordito Rizzato - è relativa alla situazione di degrado interno ed esterno di Casa Barotto, immobile situato in viale Porta Adige nel quartiere Commenda. Si tratta di un immobile di indiscutibile valore storico, essendo del ‘400 ma che purtroppo è stato ed è tuttora completamente trascurato dal Comune. Questo immobile è in vendita da marzo 2009 con una base d’asta di 600mila euro, ma nessun interessato si è mai presentato”.

Rizzato spiega: “Data la crisi economica che stiamo vivendo è difficile pensare che uno o più privati siano interessati ad acquistare questo immobile per 600mila euro o più, per poi spendere forse più del doppio per la ristrutturazione e dover rispettare i vincoli storici oltre che la percentuale minima di fruizione pubblica del 20%. Pertanto con questa interrogazione vorrei sapere quali sono le intenzioni dell’amministrazione comunale. Le soluzioni principali sono due: si può continuare a seguire la via della vendita a privati dell’immobile, di difficile realizzazione, oppure si può realizzare una manutenzione straordinaria da parte del Comune, per poi restituire la struttura alla comunità rodigina. Nel caso in cui l’amministrazione comunale volesse perseguire la seconda ipotesi, vorrei sapere se ha programmato qualche intervento di manutenzione e quale sarà l'eventuale destinazione d’uso della struttura”.

Rizzato continua “Bene la pulizia dell’area verde davanti alla struttura in questione: era nel degrado più totale con la presenza di vegetazione e rampicanti fuori controllo. Ringrazio a nome dei residenti della zona”.

L’assessore Favaretto ha spiegato che al momento non esclude nessuna delle due soluzioni possibili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400