you reporter

Che spettacolo

Nebbia e galaverna: l'inverno si fa sentire

Le vostre foto (grazie alla sempre preziosa collaborazione di Bpp Meteo) hanno immortalato uno spettacolo della natura

Una volta la galaverna era uno spettacolo abbastanza consueto, ma negli ultimi anni sono abbastanza rare le giornate in cui nebbia e temperature costantemente sotto lo zero regalano paesaggi imbiancati come se fosse nevicato.

Oggi (martedì 19 gennaio) è stato uno di quei giorni.

Le nebbie calate consistenti nel corso della notte su gran parte della Pianura Padana, abbinate a temperature che hanno toccato i 6°C sotto lo zero (e che si sono mantenute in territorio negativo per gran parte della giornata hanno favorito il crearsi di ghiaccio diffuso. Del resto, la galaverna in meteorologia è una vera e propria forma di precipitazione atmosferica consistente in un deposito di ghiaccio in forma di aghi, scaglie o superficie continua ghiacciata su oggetti esterni che può prodursi in presenza di nebbia quando la temperatura dell'aria è nettamente inferiore a 0 °C.

Il fenomeno non dovrebbe tra l'altro ripetersi nella giornata di domani (mercoledì 20 gennaio) in quanto è previsto un aumento delle temperature minime sopra lo zero e, soprattutto, la scomparsa delle nebbie che saranno sostituite da cielo nuvoloso associato a brevi precipitazioni.  

Per le splendide foto si ringraziano la pagina Bpp Meteo e Maycol Checchinato, oltre ai fotografi: Flaviana (da Trecenta) Terence (Corbola), Chiara (Rovigo), Ivana (Ferrara), Giuliana (Castelmassa), Gioia (Bondeno), Patrizia (Rovigo), Graziella (Riva del Po), Menuccia (Lendinara), Francesca (Villadose), Gabriella (Crespino), Patrizia (Sacca di Scardovari) Daniele (Crea), Miki (Mantova), Alessia Coccanile), Emanuela (Bagnolo) e Ornella. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl