Cerca

giornata del farmaco

Raccolta di medicinali per chi è in difficoltà in 32 farmacie

Federfarma: “Ci teniamo ad essere presenti, speriamo che la gente partecipi come negli anni passati”

Raccolta di medicinali per chi è in difficoltà in 32 farmacie

“Torna la Giornata di raccolta del farmaco, organizzata dal Banco farmaceutico, che quest’anno raggiunge la sua 21esima edizione. Per l’occasione l’iniziativa durerà una settimana, da martedì 9 febbraio fino a lunedì 15 febbraio, e vedrà coinvolte nella nostra provincia ben 32 farmacie e 17 enti assistenziali del territorio, uno in più per ambito rispetto allo scorso anno. In cosa consiste l'iniziativa? Come sempre, ai clienti delle farmacie sarà proposto di donare un medicinale per le realtà assistenziali che si prendono cura degli indigenti con lo slogan “perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi”.

Alla presentazione dell’evento patrocinato dal Comune e dalla Provincia, avvenuto in videoconferenza, il primo cittadino Edoardo Gaffeo ha sottolineato: “È un'iniziativa molto importante che è diventata un momento caratterizzante della nostra città, soprattutto nella situazione difficile che stiamo vivendo ormai da un anno a questa parte. Un segnale che il lavoro di squadra continua anche in questo momento così particolare, aspetto che dà ancora più importanza a questa iniziativa”.

A rappresentare l’amministrazione comunale anche l'assessore alle politiche sociali, Mirella Zambello: “Questo è un esempio, che dura ormai da anni, dove si è formata una rete virtuosa che si sta rafforzando tra istituzioni-associazioni-aziende private. Una rete all’insegna della solidarietà che si amplifica e sta vicina alle persone bisognose. Dobbiamo continuare a diffondere fermenti di solidarietà”. A livello nazionale, lo scorso anno, le farmacie coinvolte sono state circa 5mila. Nella nostra provincia, sempre nel 2020 siamo arrivati ad un valore di farmaci donati circa di 20mila euro, rispetto ai 14mila del 2019, con un incremento del 42%.

Le farmacie e i farmacisti, oltre ai volontari, sono il vero motore di questa iniziativa come spiega la vicepresidente di Federfarma Silvia Semeghini: “Ci teniamo ad essere presenti e quest'anno abbiamo di fronte una sfida ancora più grande. Speriamo che nonostante questa situazione di insicurezza la genti si rechi nelle farmacie aderenti per donare il più possibile”.

Anche il presidente provinciale dell'ordine dei Farmacisti, Alberto Melloncelli, ha auspicato di raggiungere numeri di raccolta con il segno più in rapporto allo scorso anno. Supporto alla Giornata del farmaco dato anche da un’azienda come Asm spa che nelle parole del suo presidente, Giuseppe Traniello Gradassi, ha sottolineato il grande ruolo sociale delle farmacie nel territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400