VOCE
COMMERCIO
21.02.2021 - 14:09
Si scalda la corsa per la nuova gestione del bar Borsa. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando della Camera di commercio è fissata il 5 marzo. C’è ancora un po’ di tempo, quindi, ma già adesso l’interesse per rilevare la gestione Thun sta montando.
“Certo - ammette Vittorio Ceccato, responsabile provinciale di Confesercenti - stiamo parlando del locale storico di Rovigo, uno dei bar più appetibili del cuore della città. Ovvio che l’interesse per condurlo ci sia, anche perché il bando permette di sfruttare varie tipologie di gestione dal punto di vista commerciale, somministrazione classica e anche punto vendita. Per questo credo che il Borsa non resterà chiuso a lungo. Un nuovo gestore ci sarà, magari per qualche settimana il locale sarà chiuso temporaneamente, per consentire qualche forma di rinnovamento interno. Ma sarà questione di pochi giorni”.
Fra chi è interessato allo storico bar che si affaccia su piazza Garibaldi, c’è anche il gruppo Borsari di Badia. Nei giorni scorsi il titolare del gruppo è stato negli uffici della Camera di commercio per assumere informazioni e verificare se presentare domanda. “L’interesse è più che giustificato - ammette Ceccato - Borsari già da qualche anno coltiva l’opportunità di aprire un suo punto di gestione in città. Il Borsa ben si sposa con la sua tipologia di conduzione di locale”. Borsari, titolare di un bar pasticceria negozio di dolci a Badia, nel caso partecipasse al bando porterebbe avanti la gestione del bar Borsa in parallelo alla fortunata gestione del locale a badia Polesine, “Anche perché - continua Ceccato - la gestione di Badia si è rivelata vincente, perché, quindi, non replicarla nel centro di Rovigo. Restano da vedere i vari paletti che il bando pone al futuro gestore, e per questo ogni aspirante deve fare le proprie valutazioni”.
Se sarà presentata quella di Borsari non sarà l’unica domanda per la gestione del locale di proprietà della camera di commercio. Da giorni in città si vocifera di poche o tante domande e manifestazioni di interesse. Numeri, che però lasciano il tempo che trovano, in quanto in quanto ci sono ancora poco meno di due settimane di tempo per avanzare la propria proposta. Di sicuro l’interesse fra gli addetti ai lavori sta crescendo
Il bando per la gestione del Borsa è stato pubblicato sul sito web della Camera di commercio lo scorso 5 febbraio, si tratta di una locazione della durata di sei anni, rinnovabili tacitamente per altri sei alla scadenza. Il canone di locazione a base di gara è di 34.800 euro più Iva all’anno.
L’appalto per la gestione del Borsa sarà aggiudicato in base all’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. L’apertura delle buste con le offerte pervenute, infine, è prevista per il 9 marzo.
Ceccato ne approfitta anche per una veloce disamina della situazione attuale dei bar: “C’è poco da dire, le condizioni in cui molti esercenti devono lavorare sono sotto gli occhi di tutti. Un anno di pandemia ha messo in difficoltà praticamente ogni gestore e titolare di locale, i ristori hanno aiutato, ma solo in parte e l’incertezza che riguarda anche i prossimi mesi amplifica la sofferenza con chi deve fronteggiare un netto calo di fatturato. Dobbiamo solo augurarci che l’emergenza sanitaria finisca al più presto”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE