you reporter

COMUNE DI ROVIGO

"La maggioranza copia l'emendamento della Lega per salvarsi la faccia"

L'intervento del capogruppo Aretusini sull'emendamento al bilancio della maggioranza

"Votate Gambardella: è il rinnovamento, i giovani stanno con lei"

"Incredibile, la maggioranza fa un bel copia incolla dell'emendamento al bilancio previsionale 2021 che mi vede primo firmatario (emendamento presentato dal Gruppo Lega), depositandolo solo 3 giorni dopo. Posso dirmi, se non altro, lusingato dal fatto che le nostre osservazioni al bilancio abbiano dato ispirazione a questa maggioranza senza idee. Perché poi, alla fine, quello che conta è il risultato: volevamo togliere soldi agli amministratori per darli al sociale. E quindi, come si suol dire, è bene ciò che finisce bene", sono le parole del capogruppo della Lega in consiglio comunale a Rovigo, Michele Aretusini alla luce del maxi emendamento presentato dalla maggioranza che, a suo dire, è un copia incolla dell'emendamento della Lega.

"A sostegno di ciò che dico, ci sono, nero su bianco, le parole dichiarate alla stampa, dall'assessore al bilancio Andrea Pavanello - continua Aretusini - In commissione bilancio, infatti, fui io a sollevare la questione sulle indennità da rivedere al ribasso (con il passaggio di Rovigo, secondo i dati Istat, sotto il livello dei 50mila abitanti, cambiano anche le indennità degli amministratori, non lo dico io, ma le norme) e ad annunciare solo poche ore dopo un emendamento che sarebbe andato a ridefinirne il valore a beneficio di alcuni capitolo di bilancio sul sociale a mio dire carenti. Mentre l’assessore Andrea Pavanello dichiarava 'noi abbiamo numeri diversi, valuteremo', e ancora, 'non ce lo aspettavamo sinceramente'. E in quella sede non ha saputo darmi alcuna risposta certa. Ora, invece, l’emendamento a firma dei tre capigruppo di maggioranza conferma quanto dicevo io. La maggioranza cerca di salvare la faccia dopo che a sollevare la questione sono stato io. Sono certo, infatti, che l’amministrazione avesse ben noti i numeri degli abitanti secondo l’Istat considerando che questi numeri sono riportati a chiare lettere nel DUP documento unico programmazione allegato al bilancio. Era dunque loro dovere sistemare all’origine quei capitoli di bilancio sulle indennità degli amministratori a ribasso".

"Mi chiedo dunque, se non avessi sollevato io la questione in commissione e poi sulla stampa, avrebbero fatto finta di nulla? Non ne avrebbero fatto cenno? Imbarazzante - chiosa Aretusini - Non si è mai vista una maggioranza che taglia lo stipendio al proprio sindaco e alla giunta copiando l'emendamento dell'opposizione per salvarsi la faccia. Detto questo, voglio aggiungere solo che posso ritenermi soddisfatto perché quelle risorse verranno liberate subito. E se anche in questo caso non faranno menzione del perché di un emendamento della maggioranza per aggiustare un pasticcio (e non faranno mai cenno al mio emendamento), li ringrazio io: grazie per aver accolto la mia proposta a favore dei cittadini".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl