you reporter

DIOCESI DI ADRIA E ROVIGO

Rovigo ha la sua Venerabile: Suor Maria Felicita Baseggio

La gioia della diocesi per il decreto della Congregazione vaticana per le cause dei santi. Un ulteriore passo verso la beatificazione

Rovigo ha la sua Venerabile: Suor Maria Felicita Baseggio

La diocesi ha accolto con gioia e riconoscenza al Signore la notizia diramata sabato scorso a mezzogiorno dalla sala stampa del Vaticano. Il Papa ha infatti autorizzato la Congregazione per le cause dei Santi a promulgare il Decreto di venerabilità della rodigina suor Maria Felicita Fortunata Baseggio (al secolo: Anna Clara Giovanna), Monaca dell’Ordine di Sant’Agostino.

Attraverso questo decreto il Papa, attraverso la Congregazione, riconosce alla religiosa nata a Ferrara il 5 maggio 1752 e morta a Rovigo l’11 febbraio 1829 di aver esercitato in grado “eroico” le virtù cristiane. Un ulteriore passo nel
cammino verso la canonizzazione. Il cammino verso la canonizzazione della religiosa agostiniana, morta «in fama di santità» e le cui spoglie sono conservate nella cappella delle Suore Ancelle della Santissima Trinità a Rovigo, era iniziato a Rovigo con l’apertura, da parte del vescovo di allora mons. Martino Gomiero, dell’inchiesta diocesana.

Era stata nominata una Commissione storica con il compito di raccogliere tutti i documenti sulla candidata e due censori teologi avevano valutato se vi fosse qualcosa di contrario alla fede o alla morale. L’inchiesta diocesana si era conclusa il 17 marzo 2007 sotto la guida del vescovo Mons. Lucio Soravito de Franceschi e tutta la documentazione venne consegnata alla Congregazione per le Cause dei Santi. Ora, ricevuto il giudizio positivo da parte dei teologi e, successivamente, dei vescovi e dei cardinali della Congregazione, il Papa ha autorizzato il decreto sull’eroicità delle virtù della serva di Dio e, così, è stata dichiarata sabato scorso venerabile. Ora, per la beatificazione, sarà necessario dimostrare un miracolo per intercessione della venerabile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl