Cerca

COMUNE DI ROVIGO

"Panchine sistemate, ma questo non basta. Servono luce, videocamere e giochi per bambini"

L'intervento del consigliere della Lega, Lorenzo Rizzato, sul parco Pampanini

"Panchine sistemate, ma questo non basta. Servono luce, videocamere e giochi per bambini"

"Sono contento per l'intervento di sistemazione delle panchine ma questo non basta" esordisce così il consigliere comunale Lorenzo Rizzato in relazione al degrado di Parco Pampanini. Il consigliere continua dicendo: "Sono ormai due anni che sollevo in consiglio comunale le problematiche di questo bellissimo parco che è uno dei polmoni verdi della nostra città. L'anno scorso ho anche presentato un emendamento al bilancio dedicato proprio alla sistemazione di questa zona: questo emendamento è stato ripresentato anche quest'anno per permettere all'amministrazione di avere le risorse necessarie per gli interventi che ho richiesto a nome dei residenti del quartiere San Pio X. Le richieste sono semplici quanto importanti per la valorizzazione di questo parco: l'inserimento di nuovi lampioni per illuminare tutti quei punti che rimangono bui durante le ore notturne, l'introduzione di un sistema di videosorveglianza per poter controllare meglio la zona e prevenire fenomeni (purtroppo molto comuni) come lo spaccio ed il vandalismo ed infine l'introduzione di nuovi giochi per i bambini".

"Dopo due anni di attesa e tante promesse finalmente- dichiara Rizzato- hanno sistemato le panchine, ormai diventate il simbolo del degrado del parco, e le staccionate riverse a terra, ma ripeto: questo non basta. Si tratta di uno dei parchi più grandi ed importanti della città e merita sicuramente più attenzione da parte dell'amministrazione comunale. Ed è proprio per questo che nonostante questo primo intervento non ritiro l'emendamento presentato ma anzi ne presenterò un secondo in relazione all'avanzo libero di bilancio."
Rizzato conclude dicendo: "Questo parco, a differenza di altri parchi recintati come Parco Iras o Parco delle Due Torri, è un parco aperto e nonostante gli orari delimitati in cui poter entrare, non tutti li rispettano. Alcuni si comportano bene e passeggiano tranquillamente mentre altri non si comportano altrettanto bene: nelle peggiore delle ipotesi, sopratutto durante il periodo estivo, spacciano e compiono atti vandalici. Proprio per questo la richiesta di maggiore illuminazione, di un sistema di videosorveglianza, oltre alla maggiore presenza delle forze dell'ordine (come da me richiesto in più occasioni) è fondamentale ed urgente per garantire maggiore sicurezza e tranquillità ai residenti della zona. Questo Parco deve essere restituito alle famiglie, ai bambini ed ai residenti del quartiere, eliminando una volta per tutte il degrado che purtroppo si è creato."

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400