VOCE
provincia
07.04.2021 - 11:10
Milioni di euro spesi per la sistemazione delle scuole e altre risorse saranno impiegate nei prossimi mesi per adeguare gli istituti scolastici superiori della provincia di Rovigo alle normative antiCovid. Scuole superiori che proprio oggi riapriranno dopo le settimane di zona rossa, anche se una didattica in presenza al 4’%. E’ lo stesso presidente della Provincia Ivan Dall’Ara a precisare che palazzo Celio è “fra gli enti che hanno utilizzato tutte le risorse messe a disposizione dalle istituzioni per adeguare le strutture scolastiche sia alla normativa antiCovid sia per un recupero funzionale. E le risorse non ancora spese lo saranno nel giro di pochi mesi”. La Provincia “nel corso dell’ultimo anno ha eseguito numerosi interventi che hanno migliorato la qualità degli edifici scolastici”.
Lungo l’elenco dei lavori terminati, e lungo anche quello degli interventi in corso di realizzazione o programmati per i prossimi mesi, per i quali sono stati stanziati circa 5 milioni di euro. Fra questi ci sono i lavori di ristrutturazione di Palazzo Maggioni per la realizzazione di nuove aule scolastiche all’Ipsaa “Bellini” di Trecenta. Si tratta di un intervento per la demolizione di un edificio nell’area di pertinenza della scuola, e la sua ricostruzione con l’utilizzo di tecniche costruttive di risparmio energetico ed adeguamento sismico. Saranno realizzate quattro nuove aule scolastiche di grandi dimensioni e dieci nuovi posti letto per ampliare la capienza del convitto. L’ammontare delle opere è pari ad euro 1,3 milioni di euro, finanziate con fondi Miur per 800.000 euro fondi regionali per mezzo milione di euro.
Nella lista anche diversi lavori di prevenzione incendi al liceo scientifico Galilei di Adria, all’Ipsaar Cipriani di Adria, l’Iis De Amicis e Iis Viola di Rovigo. Interventi che porteranno a compimento la definitiva messa in sicurezza delle scuole. Le opere, in fase di progettazione esecutiva, verranno appaltate entro l’estate e sono finanziate per un importo complessivo di 400 mila euro con fondi del Miur.
Ci sono poi in corso di progettazione lavori di efficientamento energetico per la sede centrale e succursale dell’Iis De Amicis di Rovigo. Saranno, inoltre, programmati gli interventi per la realizzazione di un cappotto termico e di sostituzione dei serramenti esterni della succursale di via Parenzo. Successivamente si provvederà alla sistemazione parziale della sede centrale mediante la sostituzione degli accessi e di parte delle finestre. L’importo dei lavori ammonta a 1 milione e 147mila euro, finanziati dal Miur. Le opere saranno completate nel corso del prossimo anno.
E ancora, in programma il rifacimento delle coperture del liceo Celio-Roccati nella sede di via Carducci di Rovigo. Prevista la rimozione delle coperture della scuole in più stralci per l’adeguamento termico e antisismico della struttura. Nella pausa estiva delle lezioni verranno avviati i lavori del primo e secondo stralcio. L’ammontare delle opere è di 3,2 milioni di euro finanziate con fondi del Miur.
Ci saranno quindi lavori di sostituzione della centrale termica dell’Iis Maddalena di Adria, con sostituzione del generatore di calore con uno nuovo ad alta efficienza. Con tale intervento si porterà a completamento la riqualificazione energetica dell’intero edificio scolastico. Importo dei lavori è di 120mila euro finanziato con fondi della Provincia.
E non è finita perché sono in fase di progettazione lavori di adeguamento sismico all’Iis Viola di Rovigo, Iis Bocchi di Adria, Ipsia Bari di Baria Polesine. Adeguiamento sismico anche per 11 palestre scolastiche, 4 centri operativi della protezione civile e interventi legati alla viabilità.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE