VOCE
ROVIGO
28.06.2021 - 20:14
Presenta il Piano del Traffico e poi si dimette. L'assessore Patrizio Bernardinello ha illustrato ai cittadini il suo "ultimo atto da assessore". Una notizia che per tutta la giornata è circolata negli ambienti politici rodigini. "Sono venute meno le condizioni politiche per un impegno personale utile alla città nella Giunta Comunale di Rovigo", si è limitato a scrivere nella scarna lettera di dimissioni irrevocabili, destinata al sindaco Edoardo Gaffeo e al segretario comunale Alessandro Ballarin.
"Ringrazio i tanti cittadini che in questi due anni mi hanno sostenuto ed aiutato con segnalazioni e suggerimenti. E’ stata un’esperienza interessante, che rafforza la mia fiducia nelle istituzioni". Ciononostante la fatica di stare in questa giunta si è fatta sentire.
L'assessore uscente ha aggiunto: "In questa breve parentesi di vita ho potuto apprezzare il valore della politica nell’impegno quotidiano dei tanti, amici ed avversari, che dedicano tempo e forze alla comunità, con uno spirito totalmente diverso dalle rappresentazioni negative che sono parte dell’immaginario collettivo".
Poi un passaggio che sembra una stoccata ai colleghi di maggioranza (e ai civici?): "Proprio per l’importanza delle decisioni che si assumono nelle istituzioni, è fondamentale che le persone abbiamo chiaro il valore della politica - ha dichiarato - Una visione negativa rischia di allontanare le forze migliori della società da un contesto centrale per la vita di tutti".
L'addio dell'assessore alla Mobilità, alla Polizia Locale, alla Sicurezza e al Commercio non è un addio al suo impegno civico e politico all'interno del Pd ovviamente: "Va riconosciuto, invece, il valore dell’impegno e stimolata la partecipazione, in particolare dei giovani. Servono innesti di idee nuove, senza denigrare i tanti seri e onesti che già ci sono".
Infine una postilla sull'ultimo atto del suo mandato, finito a metà: "Sul tema della diretta di oggi, ci saranno sicuramente altre occasioni di approfondimento, mi aspetto una collaborazione importante dei portatori di interessi, dalle organizzazioni di categoria, al mondo del volontariato, delle professioni tecniche e della cultura nei prossimi incontri interattivi che l'Amministrazione Comunale sicuramente organizzerà".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE