Cerca

teatro ariaperta

Una Cenerentola in cerca di riscatto

In scena la compagnia di balletto Fabula Saltica. Musiche di Rossini e Pizzardo

Una Cenerentola in cerca di riscatto

Torna per i tanti appassionati del genere la danza con la compagnia Fabula Saltica, che domani si esibirà sul palco del Censer con “Cenerentola una storia italiana”. L'evento è realizzato, nell'ambito della stagione estiva del teatro Sociale “Ariaperta”. Collocata nell’Italia degli anni ’60, teatro di mille energie creative, di volontà di riscatto e affermazione personale la nostra Cenerentola seppure subordinata alla matrigna e alle due sorellastre, conserva, intatta, la sua trasognante dolcezza, la grazia, il fascino e l’idealismo adatti al ruolo, qualità che condurranno al lieto fine.

Nessuna scarpetta di vetro a renderla ancora una volta succube delle scelte altrui, ma una splendida donna in grado di prendere da sola le proprie decisioni e che svela ancora una volta la sua intensa umanità. Perché Cenerentola come insegna Prokofiev “non è solo un personaggio da favola, ma un essere vivente: soffre, vive e il suo destino ci commuove sempre”. Lo spettacolo è anche un sentito omaggio all’arte di Gioachino Rossini, per la colonna sonora sono state utilizzate pagine scelte da varie opere del compositore pesarese, alternate a quelle appositamente create dal compositore Simone Pizzardo.

Le coreografie sono di Claudio Ronda, sul palco Cassandra Bianco, Lara Ballarin, Laura De Nicolao, Federica Iacuzzi, Salvatore Palumbo, Manolo Perazzi, Claudio Pisa, Chiara Tosti. Produzione dello spettacolo: associazione Balletto Città di Rovigo Fabula Saltica, realizzata in collaborazione con il Comune di Rovigo teatro Sociale e Censer spa con il contributo del ministero della cultura, ArcoDanza, Regione del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400